APPROVATA DAI SOCI DI ESTRA LA QUOTAZIONE IN BORSA DELLA SOCIETÀ

News inserita il 29-08-2017 - Attualità Siena

L'atto sarà anticipato dall’ingresso di un nuovo socio che porterà il consolidamento di nuovi asset.

Il 28 agosto 2017, l’Assemblea dei soci di Estra (Coingas di Arezzo, Consiag di Prato e Intesa di Siena) ha approvato il processo che porterà alla quotazione di Estra in Borsa (MTA) – segmento STAR. I soci hanno stabilito che la quotazione dovrà avvenire sulla base dei seguenti principi: trasparenza, apertura e non discriminazione; ricerca dell’eccellenza ed attenzione al territorio; aderenza alle migliori prassi di mercato; partecipazione pubblica maggioritaria.

La struttura definitiva dell’Offerta, che comunque non potrà superare il 49% del capitale, verrà stabilita successivamente anche a seguito dell’ingresso di Multiservizi di Ancona nel capitale di Estra.

Questo fondamentale atto per il futuro di Estra è un ulteriore segno, dopo la riconferma del Consiglio di Amministrazione avvenuta il 20 luglio 2017, della coesione tra i soci e della volontà di potenziare il ruolo di Estra a livello nazionale, incrementare quantità e qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, contribuire al più complessivo sviluppo economico e sociale dei territori nei quali opera.

Nota del Consiglio di Amministrazione di Estra:

"La quotazione in Borsa nasce dall'incrocio di due storie: quella di Estra e quella del mercato dell'energia. L'azienda è cresciuta: è presente in tutta Italia, i suoi ricavi superano il miliardo di euro, il margine operativo lordo è di 86,6 milioni. Oggi Estra è quindi un'azienda sana chiamata a misurarsi con un mercato che cambia rapidamente e nel quale il numero degli operatori è destinato a ridursi. Estra vuole restare e anzi crescere, all’interno della fascia alta dei player nazionali."

Il Presidente di Coingas Sergio Staderini sottolinea l'importanza del mantenimento della governance pubblica: "sono fondamentali le garanzie per i Comuni e per i cittadini, sia in termini di qualità/costo del servizio che di investimenti e di attenzione alle realtà territoriali. Nello stesso tempo crediamo che la quotazione permetta l’affermarsi di Estra come soggetto aggregante nel settore dell’energia e dei servizi e che questo produca, come ha fatto finora, una crescita nelle performance economiche del Gruppo.”

“Essere arrivati a questo traguardo è motivo di grande soddisfazione – afferma Luciano Baggiani Amministratore unico di Consiag – rappresenta infatti il raggiungimento di un obiettivo considerato strategico dai Comuni soci che hanno sempre dato voce all’esigenza di proposte concrete e operative per la quotazione in borsa. Significa anche essere lungimiranti e saper guardare a nuove opportunità di sostegno dei bilanci degli enti locali e quindi della capacità di spesa pubblica.”

“Un’azienda coesa e motivata; una strategia chiara e un management determinato. Gli ingredienti necessari per fare un ulteriore salto di qualità in una storia di successo” – dichiara Moreno Periccioli, Presidente di Intesa “

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv