ANCHE NEL COMUNE DI MONTERIGGIONI SUONA LA PRIMA CAMPANELLA

News inserita il 14-09-2016 - Eventi Siena

.

«L’augurio da parte dell’Amministrazione Comunale  è quello di un buon anno scolastico a tutti, ai  nostri bambini, alle loro famiglie, al corpo docenti e a tutti il personale comunale e scolastico che si impegna a fornire ai nostri ragazzi tutti i servizi educativi necessari per un percorso di studio stimolante e che li possa aiutare a crescere nel migliore dei modi». Questo l’augurio di Silvana Hoti, assessore all’istruzione del Comune di Monteriggioni nel giorno in cui torna a suonare la campanella.

«Giovedì  tornano in classe i bambini della scuola d’infanzia “Don Muzzi” di San Martino pronta ad accogliere 123 bambini, quelli della scuola “C.Collodi” di Castellina Scalo con un totale di 105 bambini e quelli della scuola di Quercegrossa “Pinocchio” con 70 bambini, di cui  la metà è  residente nei comuni limitrofi – aggiunge l’assessore Hoti - I bambini  che frequentano  le scuole primarie nel comune di Monteriggioni sono 220 alla scuola primaria “Don Muzzi” di San Martino e 181 di “G.Rodari” di Castellina Scalo. Per la scuola superiore del 2° “Dante Alighieri” saranno 285 gli alunni divisi rispettivamente in 11 sezioni con la presenza di alunni provenienti dai comuni limitrofi». Già avviate, invece, da inizio settembre, le attività dei nidi comunali “Merysol” di San Martino e “Il Cucciolo” di Castellina Scalo, accogliendo in totale 102 bambini divisi in tre sezioni ciascuno con una frequentazione a tempo pieno e a modulo: «Anche quest’anno le iscrizioni al nido sono in linea con lo scorso anno, dove le liste d’attesa sono azzerate e la graduatoria fluisce senza problemi – sottolinea l’assessore all’istruzione del Comune di Monteriggioni -. La tariffa annuale è ripartita per 10 rate mensili  in base dell’ISEE (spalmate per 13 diverse fasce) e si prevede la riduzione di 50% per la frequentazione del secondo figlio. Grazie ad un finanziamento  della Regione Toscana , in riferimento alla misura di propria competenza del PEZ (Piano Educativo Zonale) è  stata  stanziata per i nostri nidi una cifra considerevole per il prolungamento pomeridiano (fino alle ore 18.00), per gli inserimenti programmati ai bambini neo-arrivati , per sostenibilità genitoriale (incontri, consultazioni) e altre attività e interventi previsti al livello didattico. Per il prossimo anno è previsto la presenza  del coordinatore pedagogico che sarà presentato a breve».

Con il ritorno a scuola gli studenti troveranno numerose migliorie. Durante l’estate, infatti, sono stati effettuati dei lavori di manutenzione e di miglioramenti in tutti i plessi. «Le misure di sostegno che l’amministrazione comunale ha  adottato e continuerà ad effettuare  per quest’anno scolastico sono  molteplici – prosegue Hoti -. In primo luogo è stata nostra premura riattivare i servizi che vanno a favore della famiglia e le loro esigenze,  come l’entrata anticipata e il prolungamento pomeridiano a tutti i livelli scolastici  per far fronte agli impegni  lavorativi e di vita dei genitori. Un altro aspetto da sottolineare è l’intervento che l’amministrazione ha previsto per le spese  scolastiche delle famiglie attraverso un contributo (pacchetto scuola) per coloro che fanno domanda per poterne usufruire (circa 50 domande)». Sono stati approvati e confermati i  progetti e le attività extrascolastiche che negli anni passati hanno dato risultati ottimali. A supporto della didattica «sono state acquistate 15 lavagne interattive multimediali per una cifra di 30.00 euro. Un altro tassello significativo della collaborazione tra scuola e amministrazione  è dato dall’ultima Delibera della Giunta Comunale che ha fornito  all’Istituto Comprensivo  di Monteriggioni un cifra consistente di  21.000 euro  per il sostegno e il supporto  delle attività  didattiche,  per effettuare interventi mirati verso gli alunni disabili e riconfermare la presenza all’interno dell’Istituto delle figure utili e necessari come la  psicologa e la dietista». A questo si aggiungono il servizio mensa e di trasporto «apprezzati da bambini, genitori e corpo docente per la qualità di servizio certificato dalle norme vigenti applicando le tariffe agevolate per tutte le fasce di ISEE. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di rispondere e risolvere le richieste che il cittadino pone quotidianamente ma,  allo stesso tempo migliorare, ottimizzare e realizzare nuovi servizi di avanguardia» conclude l’assessore Hoti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv