ALLA SCOPERTA DI HELSINKY

News inserita il 10-10-2016 - Ok Siena

Approdiamo oggi nella meravigliosa capitale della Finlandia, prestigiosa nei suoi palazzi monumentali, ma anche ricca di vivacità giovanile

Siete pronti per questo nuovo viaggio?

Davvero?

Io, intanto, vi consiglio di ascoltare questa canzone: Si, viaggiare 

Un po’ blues, un po’ malinconica, decisamente “con i capelli riccioli” che hanno tante pieghe e che facilmente non si gestiscono o non si comprendono fino in fondo, un po’ come il cantautore, il grande: Lucio Battisti.

E allora sì, viaggiamo, regolando il minimo, evitando le buche più dure, gentilmente senza fumo con amore, con un ritmo fluente di vita nel cuore.

E soprattutto, miei cari lettori, quando si viaggia bisogna avere tanto coraggio, un coraggio gentile che non lascia spazio alle intemperie; il viaggiatore rimane (paradossalmente) fermo e si lascia attraversare dalle turbolenze.  Ciascuno di noi ha le proprie battaglie da vincere, o perdere, ma la più grande è la disputa con se stessi, le domande schiette a cui solo pochi eletti hanno il coraggio di rispondere. Io credo che questi eletti siano i viaggiatori.  

Passiamo però alla meta che oggi vi propongo, decisamente al nord, un po’ distante da noi, dal nostro “modus vivendi”, ma sicuramente un’occasione che desta curiosità: Helsinki, la capitale della Finlandia, dove storia, fermento culturale, vivacità artistica e negozietti si uniscono in un cocktail davvero meraviglioso.

E’ naturalmente bellissima nel periodo invernale per poi divenire “stupenda” nel periodo estivo quando è possibile rimanere sui prati sino a tarda sera. Vediamo quindi quali sono le principali attrazioni della città: 

1)    KIASMA: Nel nome è scritto il destino, “Nomen omen” dicevano gli antichi romani. Bene, il Kiasma porta tutta la sua essenza racchiusa proprio nel nome, che deriva da un termine medico: il chiasma ottico è la zona del cervello in cui si incrociano i nervi ottici e il museo si propone come luogo di incontro, di incroci e di esperienze. Inaugurato nel 1998, il Kiasma ospita ogni anno tre grandi esposizioni temporanee ed espone la collezione d'arte contemporanea della Galleria Nazionale Finlandese

 

2)    GIARDINI BOTANICI: Che abbiate il pollice verde o meno, non importa! Non potete perdervi il Giardino botanico di Kaisaniemi, vera e propria istituzione della città, collegata al Museo Finlandese di Storia Naturale e collocata negli spazi dell'università di Helsinki. Il giardino, con più di 900 specie di piante che profumano l’aria, ha due sezioni: un’area all’aperto visitabile in ogni momento della giornata e un’altra all’interno di un enorme e scenografico edificio in vetro. Qui dentro, le diverse serre, tutte collegate tra loro, vi offriranno uno spettacolo raro. Non vi resta che entrare! 

 

 

3)    MUSEO DELLA FOTOGRAFIA: Il Suomen Valokuvataiteen Museo, ovvero il Museo Finlandese della Fotografia, è un gioiellino prezioso, che ospita opere di fotografi del calibro di Anders Serrano, Diane Arbus e Cindy Sherman, ma anche, e soprattutto, dei principali esponenti della fotografia finlandese


4)    PIAZZA DEL SENATO: Perdetevi nelle vie del vecchio centro storico, lasciatevi catturare dall’atmosfera nordica e respirate la città a pieni polmoni! La Senaatintori è la piazza del Senato, circondata da bellissimi edifici in stile neoclassico, come l’ Università e la Biblioteca Universitaria

 

 

5)    SOUMENLINNA: Il complesso di Suomenlinna, senza dubbio la principale attrazione turistica della città, è un insieme di isolette collegate da ponti, che vennero fortificate nel 1748 per proteggere il paese dell’espansionismo russo, divenendo avamposto militare fino al 1973. Attualmente Suomenlinna è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e conserva perfettamente intatti sia i complessi sistemi di fortificazione, che potrete ammirare con una bella passeggiata all’aria aperta, sia le attrezzature belliche, i missili e le munizioni, che sono conservate nel museo principale. Facilmente raggiungibile grazie ai traghetti che salpano continuamente dalla piazza del Mercato, questo è un posto pieno di storia, ideale anche per un pic-nic nel verde, oppure per un pausa caffè con vista sul mare. Non perdetevela per nulla al mondo!

 

 

6)    ESPLANDE: Le due principali arterie delle città, conosciute come Esplanadi, vivacissime e trafficate in ogni ora del giorno e della notte, racchiudono al loro interno il Parco Esplanade: una piccola oasi di pace in pieno centro in cui sedersi nei dehors per uno spuntino, oppure per rimanere incantati dai numeri degli artisti di strada

Dopo questo articolo, sono sincera, ho una grande voglia di fare una piccola valigia, prenotare un last minute e PARTIRE! Mi auguro “buon viaggio” e lo auguro anche voi che partiate per raggiungere una meta lontana o vicina, ricordate di osservare tutto quello che vi circonda! Fateci un po’ l’amore con la vita!

Chiara Lenzini 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv