ALICE VOLPI E L'ITALIA DEL FIORETTO CAMPIONESSE DEL MONDO

News inserita il 24-07-2017 - Sport Siena

L'atleta senese trascina le azzurre all'oro mondiale: in finale la vittoria con gli Stati Uniti

Alice Volpi (e la squadra del fioretto femminile azzurra) sul tetto del mondo. Quell’oro soltanto sfiorato pochi giorni fa dall’atleta senese nella gara individuale è arrivato questa sera, con la Volpi che ha trascinato le azzurre alla vittoria nella prova a squadre dei mondiali di scherma di Lipsia 2017.

Il dream team azzurro (formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Martina Batini) non tradisce le attese e va a conquistare il titolo mondiale superando in finale gli Stati Uniti per 45-25.

La finale è un trionfo azzurro, con le fiorettiste che dominano la gara, con Alice Volpi (nella foto Bizzi-Trifiletti) grande protagonista: nel primo assalto, con la Ross, l’atleta senese vince 5-1, portando l’Italia sul 15-8, con ben 7 stoccate di vantaggio; nel secondo assalto è la Kiefer a soccombere alla Volpi, ancora una volta per 5-1, con l’Italia che si porta a +13, sul 25-12; infine la sfida con la Prescod, chiusa ancora sul 5-1, con le azzurre che si portano sul 40-21 prima che Arianna Errigo chiuda la contesa.

L'Italia aveva esordito ai quarti superando il Giappone per 45-25; in semifinale il successo sulle padrone di casa della Germania col punteggio di 45-34, infine, come detto, in finale l’affermazione sugli Stati Uniti

Il 2017 di Alice Volpi è di quelli da incorniciare: prima la doppia medaglia agli Europei di Tiblisi (bronzo nel fioretto individuale, oro nella gara a squadra), adesso le due medaglie ai Mondiali (argento nell’individuale, oro nella gara a squadra).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv