ALFREDO BARLUCCHI CONVOCATO PER I MONDIALI DI MAXIBASKET

News inserita il 15-12-2016 - Mens sana Basket

L'attuale vicepresidente di Mens Sana Basket 1871 potrebbe tornare in campo nel 2017 alla rassegna iridata di Montecatini

Alfredo Barlucchi si appresta a tornare in campo per…vincere il Mondiale! Non è una bufala, né un abbaglio fuori stagione, l’ex giocatore della Mens Sana (nonché suo attuale vice-presidente), di Virtus Bologna, Cantù, Pesaro e Pallacanestro Milano, Azzurro nei primi anni Sessanta, fa infatti parte del nutrito gruppo di “cestisti over” che hanno ricevuto la convocazione del c.t. Tonino Zorzi (molti lo ricorderanno, baffuto e carismatico, sulla panchina biancoverde sul finire dei Settanta e nei primi Ottanta) per prendere parte ai campionati mondiali di maxibasket in programma a Montecatini dal 30 giugno al 9 luglio 2017.

Il maxibasket altro non è che una etichetta (in antitesi al minibasket, per questioni anagrafiche) affibbiata a qualsiasi competizione riguardante ex giocatori, insomma dagli over 40 in su e senza particolari limiti se non quello di preservare, il più possibile, la propria incolumità fisica su di un parquet e sotto canestro. E Barlucchi, grossetano classe 1940 ma senese a tutti gli effetti da una vita, fa parte del gruppo Azzurro più longevo, quello cioè che raccoglie over 75 quali Flaborea, Cescutti, Sarti, Pellanera ed altri campioni del passato: tutti nomi convocati da Zorzi, assieme agli over 70 (ne fanno parte, fra gli altri, Ossola, Gergati, Bulgheroni e Dodo Rusconi, pure lui ex coach mensanino nel torneo 1998/99) ed agli over 65 (il nome più celebre fra questi ultimi è senza alcun dubbio Charlie Caglieris), per iniziare un lungo periodo di preparazione in vista del torneo iridato, nel quale l’Italia ha l’obiettivo di detronizzare gli Stati Uniti, fino ad oggi dominatori incontrastati delle categorie dalla over 60 alla over 75.

Nei piani del “paron” Zorzi  ci sono cinque raduni, dopo quello di inizio dicembre a Varese che ha visto in realtà molte defezioni.

A ciascun atleta è stato imposto comunque di iniziare per gradi, e senza strafare, la preparazione fisica, frequentare la palestra e riprendere confidenza col pallone, col tiro, con i movimenti fondamentali. Non capita tutti i giorni, del resto, di potersi giocare un Mondiale.

Matteo Tasso

(nelle foto, Barlucchi ai tempi in cui vestiva la maglia della Sapori e oggi nel ruolo di vicepresidente mensanino)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv