AL VIA LA 26ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA MEDIEVALE DI MONTERIGGIONI

News inserita il 07-07-2016 - Monteriggioni

La storica rievocazione avrà inizio venerdì 8 luglio.


Un vero e proprio viaggio nel tempo per vivere un’esperienza totalizzante tra cultura e spettacolo. È questo lo spirito di “Monteriggioni di torri si corona”, storica rievocazione medievale giunta alla XXVI edizione, che vestirà a festa il castello di Monteriggioni a partire da venerdì 8 luglio. Tante le attrazioni che, per due lunghi fine settimana (fino al 17 luglio), riporteranno nel Medioevo, nel 1213 per la precisione, chi vorrà godere della festa e dello spettacolo che il territorio e il borgo senese sanno offrire.

Un fascino tutto da vivere tra animazioni, eventi, spettacoli itineranti e il coinvolgimento di numerosi artisti che inonderanno di gioia e divertimento le vie e le piazze del castello, fino a Pizzetta Fontebranda. Venerdì 8 luglio, le porte del castello si aprono alle 17, con la festa che inizierà alle 18 con il corteo di giullari, saltimbanchi, musici e giocolieri. Dalle 19 fino a mezzanotte, sarà un lungo susseguirsi di spettacoli e di eventi con il corteo del gruppo storico l’Agresto e “La Promessa di matrimonio tra la famiglia dei Tolomei e la famiglia di Ghinibaldo di Saracino da Strove”, Monteriggioni Ensemble e lo spettacolo “Il Ritmo, la Forza e la Grazia”, dalla terra dei Sassoni “Thomas Blackthorne, il fachiro”, i Giullari del Carretto e “Una famiglia esperta nell’arte della Giullaria”, il Teatro del Ramino nel grande spettacolo di trampoli e luci “Ite missa est…”, l’arrivo di Bacco e il Coreto dei Folli da Porta Fiorentina, Messer Lurinetto e il ballo con “La Giostra”. Ci saranno anche il Teatro dei Burattini, Novus Amor con “Musiche e canzoni al tempo di Dante”, i Vita Nova con lo spettacolo di danza “Il gigante verde alla corte di Artù”, Dante Cigarini il ventriloquo, Arte Are con “Riverisco lor signori”, il Giullarjocoso e la Dama della Luna.

Il tema scelto per l’edizione 2016 è “Le arti, i giochi, le feste al tempo di Dante” che ricorda i decenni di grande splendore politico ed economico senese dalla metà del XIII secolo al primo ventennio del XIV secolo. Non mancherà il cibo, in tema e ispirato a ricettari antichi. Monteriggioni di torri si corona proseguirà per tutto il fine settimana, fino a domenica 10 luglio, e nel weekend successivo (15-17 luglio).

Sito della manifestazione: www.monteriggionimedievale.com

Profilo FB: www.facebook.com/Monteriggionifestamedievale

Instagram: MonteriggioniOfficial

Info: Ufficio Turistico di Monteriggioni, Piazza Roma 23-53035 Monteriggioni (SI)

info@monteriggioniturismo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv