A SARTEANO TORNA "CIVITAS INFERNALIS": IL MEDIOEVO INTERATTIVO

News inserita il 29-07-2015 - Sarteano

 

Dal 29 luglio al 3 agosto sarà a patria di giullari, cavalieri, stregoni e saltimbanchi.

 

Civitas Infernalis, quest’anno col sottotitolo “Mala tempora currunt”, non è la solita festa medievale ma un evento interattivo,  che consente agli ospiti di trovarsi al centro di gare, battaglie, prove di destrezza. E questa sera, al castello, c’è la grande esibizione di sbandieratori e musici della Giostra del Saracino, con i numeri di “fiocco e bandiera”. Per tutta la giornata, Civitas Infernalis propone mercatini, animazione e taverne. Inoltre sarà possibile partecipare ad un percorso che si snoda attraverso il centro storico in cui andranno superate delle prove di abilità. Dieci postazioni fisse con diverse sfide, quali gara di rima, gara di tiro con l'arco, sfide cavalleresche. Chi realizzerà il massimo punteggio, alla fine, sarà messo sul trono del potere. Alle 18,30 in piazza San Lorenzo è in programma uno spettacolo di giocoleria per bambini.

Subito dopo i campionati europei di Quidditch, lo sport di Harry Potter, Sarteano propone, fino al 29 agosto, dunque, un altro appuntamento dedicato a mondo immaginario, sia pure legato al passato. Il clima sarà quallo di Games of Thrones, la fortunata serie televisiva che fonde medioevo e fantasy, o che semplicemente ripercorrerà i tempi di un periodo storico che ancora rivive con la Giostra del Saracino.  Civitas Infernalis è organizzata dalle contrade della  Giostra del Saracino e dalle associazioni del paese, con il supporto del Comune.

Da non perdere gli spettacoli: venerdì  31 sarà la volta della band rock celtico “Siegel Senones”, che con cornamuse, percussioni danze e svolte rock terranno banco sulle vie del borgo fino a salire per lo spettacolo finale al castello; sabato 1 agosto si terrà lo spettacolo della “Compagnia dei ciarlatani”, con attori, clown, giullari, mimi, giocolieri e mangiafuoco; domenica 2 agosto, gran finale con l’investitura ufficiale dei cinque capitani delle contrade della Giostra del Saracino, in uno spettacolo che vedrà il tripudio del meglio dei cinque giorni della festa medievale e la partecipazione, tra gli altri, delle “Libere fiamme”, una giovane compagnia locale tutta al femminile di sputafuoco e saltimbanchi. A chiudere la serata la magia di Chiara Vitale, giovane artista che presenterà uno spettacolo di acrobatica aerea emozionante e sinuoso. Tra le esibizioni anche quella della compagnia d’arme Santaccio di Chiusi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.sarteanoliving.it; pagina Facebook “CivitasInfernalis”; telefono 0578 269204; email info@prolocosarteano.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv