A MONTEPULCIANO UN CONCERTO SINFONICO IN PIAZZA GRANDE

News inserita il 28-07-2015 - Eventi Siena

 

Nel programma diretto Roland Böer, anche la Quinta di Beethoven.

 

Al 40° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano è il momento del nuovo concerto sinfonico nel suggestivo palcoscenico di Piazza Grande. Mercoledì 29 luglio, alle 21,30 il maestro Roland Böer, Direttore artistico e musicale del Cantiere ideato da Hans Werner Henze, dirigerà l'Orchestra Royal Northern College of Music di Manchester e il virtuoso pianoforte del tedesco Markus Bellheim, applaudito nelle principali scene d'Europa, in un'esecuzione particolarmente attesa.

Il programma si articola tra i temi di guerra e di pace, tra le interpretazioni che diversi compositori hanno riservato a tali quesiti, nelle più differenti fasi storiche, interrogandosi sull'assurdità dei conflitti e sul bisogno di pace. Oggi che queste tematiche tornano drammaticamente di attualità, il pubblico di Montepulciano potrà ascoltare quattro brani a partire da Memorial to Lidice che l’autore Bohuslav Martinů dedicò al piccolo villaggio alla periferia di Praga, raso al suolo dai nazisti nel 1942. A seguire, il Concerto per pianoforte n. 3 scritto da Bèla Bartók nel 1945, dopo il suo trasferimento negli Usa che sembra trasmettere al brano una nuova serenità. La Marcia funebre di Luigi Cherubini fu composta nel 1820, coniugando gli insegnamenti della tradizione musicale con le innovazioni del nuovo scenario europeo. Il finale è dedicato alla celeberrima Quinta Sinfoniadi Beethoven, una delle pagine più popolari della creatività umana.

La giornata al Cantiere prende avvio dalle 18,00 con il nuovo appuntamento del ciclo Artists in Residence che vedrà il violoncello di Justus Grimm e il pianoforte di Markus Bellheim esibirsi a Palazzo Ricci in un concerto incentrato sulle composizioni dell’Ottocento europeo firmate da Debussy, Huybrechts e Richard Strauss, fino alla scrittura contemporanea di Olivier Greif, autore francese segnato dalla tragedia dell’Olocausto. Bellheim e Grimm contano collaborazioni con le principali orchestre d'Europa e fanno regolarmente parte del gruppo degli artisti residenti al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

BOTTEGHINO >Concerto sinfonico in Piazza Grande: intero 20 euro; ridotto 12 euro.

Concerto di Palazzo Ricci: posto unico 5 euro.

Promozioni per i residenti e soci Conad. Under 16: ingresso gratuito. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv