A BUTI SI CORRE IL PRIMO PALIO DEL 2018

News inserita il 18-01-2018 - Palio

Domenica il prologo della nuova stagione paliesca.

Mancano ancora alcuni mesi all’inizio della stagione paliesca 2018, ma la terza domenica di gennaio è da qualche anno una data molto attesa da tutti gli appassionati di corse in provincia, in quanto a Buti si corre il primo Palio dell’anno. Il Palio di S. Antonio è una corsa particolare che si disputa alla lunga, sulla strada provinciale appositamente interrata ed allestita secondo i dettami dell’ormai nota ordinanza ministeriale, con i cavalli montati a sella (e per questo motivo i fantini ingaggiati provengono per lo più dal mondo delle regolari), e con partenza data con l’elastico.

Dallo scorso anno questa kermesse attira comunque l’attenzione dei senesi in quanto vengono impiegati cavalli mezzosangue.

La formula del Palio è semplice: le sette contrade del paese vengono suddivise in due batterie da 3; le prime classificate accedono direttamente alla finale, le seconde disputeranno un’ulteriore corsa assieme alla settima contrada sorteggiata, definita “signore del Palio”, che determinerà la terza finalista.

Domenica intanto, si è tenuto il sorteggio delle batterie che ha dato il seguente responso:

1° batteria: San Nicolao (Sandro Gessa ed Unico de Aighenta), San Michele (Adrian Topalli e Portorose), Ascensione (Cristiano Di Stasio ed Umatilla).

2° batteria: Croce (Michael Putzu e Bonantonio da Clodia), San Rocco (Gavino Sanna e Bomario da Clodia), Pievania (Simone Fenu e Sempre in Piedi)

Signore del Palio: San Francesco (Alessandro Fiori e Ribelle da Clodia)

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv