TE KE VOI: LA RISPOSTA TOSCANA AL TAKE-AWAY

News inserita il 02-12-2016 - Ok Siena

Focacce, hamburger, pizze, taglieri di salumi e formaggi e molto altro ancora

 

 

Con il Natale alle porte, Siena si illumina di luci nuove e con lei tutte le attività che accolgono con grande ospitalità senesi e non.

Oggi, nello specifico, vorrei concentrare la mia attenzione su un locale che mi ha destato, sin da quando è stato aperto, un certo stupore. Si tratta di una attività dal sapore toscano ma con un accento anche straniero: il Te Ke Voi, la risposta senese al take –away che riscuote da sempre un grande successo e che si appresta ad accogliere i suoi commensali per le festività, sfoggiando piatti che deliziano il palato come pochi.

Te Ke Voi si trova sulle scalette del Vicolo di San Pietro, al civico numero 2, a pochissimi metri da Piazza del Campo. L’obiettivo dei titolari, nel realizzare questo particolarissimo posto, era quello di creare un luogo dove fosse possibile mangiare un boccone al volo, qualcosa da portare via, oppure passare il tempo con gli amici davanti a un buon bicchiere di vino.

A distanza di alcuni anni dall’apertura posso affermare con certezza che i titolari ci sono riusciti, proponendo piatti ricchi e a km 0, qui infatti è possibile mangiare  ottime focacce dai gusti più diversi, come la “Golosa” con salame, formaggio stagionato e crema di pomodorini secchi.

Oltre alle focacce, ci sono panini dai più svariati gusti, donzelle, pizze, taglieri di salumi e formaggi e diversi tipi di verdure per gli amanti dei piatti vegetariani o per chi, ad un buon panino con hamburger vuole abbinare delle verdure grigliate fresche e genuine.

Una particolarità di questo locale? Bè, sicuramente entrando mi ha colpito molto l’atmosfera calda ed accogliente, i tavoli ben disposti, la gentilezza del personale, tuttavia l’aspetto che mi ha davvero stupito, è stato il “disco volante”. Ebbene sì, essendo un “take away”, il personale, dopo la tua ordinazione, ti munisce di una sveglia che suona appena il tuo piatto è pronto! E a quel punto non resta che andare a ritirarlo per poi poterlo gustare chiacchierando con amici e ogni tanto dando un occhio al più bel palazzo di Siena, il Palazzo Comunale che si vede benissimo dalla finestra del Te Ke Voi, facendoti entrare in un’atmosfera veramente suggestiva, dove il passato si confonde con il presente tecnologico in un connubio dai risvolti meravigliosi.

Lo street-food oramai è una forma molto in voga anche in toscana, nasce dalla voglia di mangiare bene, senza dover “stazionare” ore al tavolo.

Vi invito a consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/TeKeVoi/?fref=ts                    per avere un’idea ancora più chiara, e sono sicura, che rimarrete stupiti dalla quantità di persone che seguono questo locale, anche dall’ estero!

Chiara Lenzini

 

 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv