SIENA NOTIZIE NEWS

 

NEL CORTILE DEL PODESTÀ IL PRESEPE ARTISTICO DI IVAN DIMITROV

News inserita il 28-11-2014

 

 

L’inaugurazione si terrà Lunedì 1 Dicembre alle ore 16 alla presenza dell’artista e dell’autorità.

 

 

Per tutto il periodo delle Feste, un suggestivo presepe sarà allestito nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per immergersi nella dimensione mistica del Natale. “Nella Locanda non c’era posto – Un presepe artistico di Ivan Dimitrov”, sarà inaugurato lunedì 1 dicembre alle ore 16 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 fino al 31 gennaio 2015. L’opera porta la firma di uno dei massimi esponenti dell'arte del presepio, l'artista Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Sotto un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, con un sottofondo di musica classica, ci si troverà di fronte a un presepe di grande impatto, in un contesto straordinario, con ben congegnati richiami alle atmosfere medievali da una parte e ai valori del Palio dall’altra. All’inaugurazione saranno presenti, insieme all’artista, il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli.

Il presepe. Al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza (e 1 m di profondità) a fare da palcoscenico, si sviluppa la rappresentazione di una Natività medievale con 80 sculture in terracotta (di altezza circa 30 cm), tra cui spiccano i 17 cavalieri con i colori delle Contrade di Siena, appositamente scolpiti e dipinti da Dimitrov per l’occasione. Sotto le rovine di una torre medievale, elemento tipico del paesaggio toscano, sarà collocata la Sacra Famiglia con i personaggi classici, gli angeli, il bue e l’asinello, i Re Magi. Nel perimetro esterno saranno sistemate le pecore, i cammelli, gli zampognari, un gruppo di putti cantori e tante altre figure. La parte sinistra del presepe invece è occupata dai 17 giovani cavalieri di terracotta che in gruppo vanno a rendere omaggio al Bambinello. Vestiti con i colori delle rispettive Contrade, sono un piccolo capolavoro omaggio a Siena di cui l’artista Ivan Dimitrov va molto fiero. Ivan Dimitrov, scultore e pittore approdato in Italia da giovane negli anni ’70, negli anni recenti ha ottenuto grande successo nelle sue mostre-evento incentrate sui presepi artistici, con decine di migliaia di visitatori a Bologna (sua città adottiva) e Milano. E oggi, quello dello scultore per Siena, è un vecchio-nuovo amore che sta dando grandi risultati artistici.

L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.

IVAN DIMITROV, BIOGRAFIA. Ivan Dimitrov, pittore e scultore, nasce a Dupniza in Bulgaria nel 1958. Trascorre, senza mai perdere i contatti con il suo Paese di origine, gran parte della sua vita in Italia dove tuttora vive e lavora. Sceglie Bologna, piccola città densa di fermenti e sollecitazioni culturali come sede abituale di lavoro. Personaggio eclettico e imprevedibile, Ivan Dimitrov realizza a partire dagli anni 80 una serie di importanti esposizioni personali e di performance di grande richiamo, poi raccolte in eleganti volumi. Riviste specializzate lo presentano come l'artista che ripristina il concetto di modernità e di attualità del fare arte senza ricorrere a sotterfugi estetici o insulti provocatori. Autentico vulcano di idee, programma e sintetizza l' esecuzione di eventi artistici e mostre con assoluta modernità dove gli spettatori divengono protagonisti e non subiscono ma vivono l'opera d'arte come rappresentazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv