SIENA NOTIZIE NEWS

 

MEMORIA E TREKKING PER CELEBRARE LA LIBERAZIONE DI POGGIBONSI

News inserita il 20-09-2014


Da giovedì 25 a domenica 28 settembre il Comune, l'Anpi e la Pro Loco organizzano una serie di eventi per ricordare il 70° anniversario.


I rifugi, il passaggio del fronte e la liberazione, sono questi i principali eventi e fatti della seconda guerra mondiale che saranno ricordati con tante iniziative dal 25 al 28 settembre all'interno delle celebrazioni dei “70 anni dalla liberazione di Poggibonsi”. Conferenze, eventi pubblici, concerti e percorsi di trekking, per un ricco calendario di eventi che hanno interessato tutto l’anno e che sono organizzati da Comune di Poggibonsi, Anpi e Associazione Pro Loco.

Le celebrazioni riprendono infatti giovedì 25 settembre nella sala conferenze dell'Accabì-Hospitalburresi alle 10 quando sarà in programma “Il passaggio del fronte: lo sfollamento, i rifugi”, interventi dedicati alla liberazione con il coinvolgimento delle scuole di Poggibonsi curati dal Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi.

Sabato 27 poi alle 10,30 in piazza Matteotti, in un evento a cura di Pro Loco con la collaborazione dell’Astop e del Laboratorio Marmocchi, sarà scoperta alla presenza del sindaco David Bussagli e delle autorità la “Targa della liberazione”, che commemora la liberazione della città nel 1944. Previsto l'intervento della Banda La Ginestra. Nella Sala Quadri del Comune alle 11 sarà il momento di “Ricordare la liberazione”, con intervento musicale del coro Clara Harmonia, interventi dell’ Associazione Artisti del Presente e presentazione di una installazione di Franco Giannini. Sarà presentato il volume di ricordi a cura del Laboratorio Costantino Marmocchi di coloro che erano bambini durante il passaggio del fronte che comprende anche la mappa dei rifugi anti-aerei esistenti. Sono previsti anche l’intervento dello storico Claudio Biscarini e la proiezione del video storico curato dall’Associazione Astop.

I rifugi sono anche al centro dell'evento “Trekking della liberazione”, percorsi alla ricerca della memoria e della vita nei rifugi con visita agli stessi allestiti con oggetti d'epoca. Il trekking è in programma sabato 27 e domenica 28 settembre a partire dalle 15 con ritrovo al parcheggio dell'ex tiro di Montemorli ed è curato dal Laboratorio Marmocchi con interventi del Teatro delle Stanze e istallazioni a cura dell’associazione Arti Visive. Le visite saranno suddivise in gruppi di 20 con partenze ogni ora. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta telefonando all'Accabì al numero 0577/986234 o per mail a accabi@comune.poggibonsi.si.it.

In foto: “1944 - Poggibonsesi che aiutano a ricominciare”. Foto Astop

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv