SIENA NOTIZIE NEWS

 

LE LETTURE AL MUSEO DEL BOSCO DI SOVICILLE

News inserita il

.

Dopo il successo della prima edizione, giovedì 24 luglio 2014 il Museo del Bosco di Orgia, Sovicille, ripropone una camminata serale al tramonto nel bosco, accompagnati dalla guida ambientale Federica Fantozzi e dalle coinvolgenti letture di Fiorenza Mannucci.

Scrittrice, ex insegnante di scuola elementare a Sovicille, appassionata di antropologia e tradizioni popolari, Fiorenza Mannucci raccoglie da anni testimonianze di storie, di racconti di gente comune per “salvarli” dalla dimenticanza. Ha al suo attivo numerosi libri che raccolgono ricerche e biografie della gente e delle storie della Val di Merse.
Questa volta, tema dei brani sarà interamente dedicato alla figura femminile nella cultura contadina e mezzadrile: si parlerà della donna come figlia, madre, moglie ma anche contadina, colonna portante della famiglia. Ci avventureremo in un viaggio di memoria, tra testimonianze e racconti di famiglia e di lavoro. Vedremo come alcuni aspetti della vita quotidiana, tra cui l'amore, venivano vissuti dal punto vista femminile ai tempi della mezzadria.

Durante la passeggiata, la guida Ambientale Federica Fantozzi ci parlerà del rapporto tra uomo e natura in Val di Merse, ponendo l’attenzione sulle risorse presenti sul territorio e sulla storia del loro sfruttamento fin dai tempi più antichi.

La partenza della passeggiata è prevista alle ore 19.00 presso il Museo del Bosco. Al termine della camminata (ore 21.30 circa) il Ristorante Cateni di Orgia organizzerà una cena con uno speciale menu a base di cibo “povero” della tradizione contadina della Val di Merse.

La prenotazione all’evento è obbligatoria. Museo Etnografico del Bosco, Loc. Borgolozzi Orgia 53018 Sovicille Siena. Per info contattare l’indirizzo e-mail angeli_museodelbosco@museisenesi.org oppure i numeri 3281833223/3282868687. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito FMS www.museisenesi.org

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv