SIENA NOTIZIE NEWS

 

L'AVVERSARIO DI TURNO: VALENTINA'S CAMICETTE BOTTEGONE

News inserita il 27-03-2015

 

Domenica alle 18 la Gecom Mens Sana al Pala Estra contro i pistoiesi per conquistare il primo posto matematico.


Archiviata con un prezioso successo, l’ottavo consecutivo, la trasferta di Novara, la Gecom Mens Sana va a caccia della nona sinfonia e della certezza matematica del primo posto al termine della regular season, ospitando Domenica la Valentina’s Camicette Bottegone, squadra neo promossa dopo aver dominato lo scorso campionato di DNC tosco – umbro – marchigiano. Mai nella sua storia la società fondata nel 2001 dall’appassionato don Piergiorgio Baronti, parroco della parrocchia di S. Angelo della frazione del comune di Pistoia, aveva raggiunto traguardi così alti e, già dall’estate ha dimostrato di non aver alcun timore dovuto al salto di categoria, allestendo un roster all’altezza della situazione, evidenziando la volontà di divenire fin da subito una squadra di riferimento per questa serie. Testimonianza di ciò la sinergia sia tecnica sia organizzativa con la Giorgio Tesi Group (alcuni giocatori come Della Rosa, Ianuale, Cuccarese, Colombini, sono in regime di doppio tesseramento), nonché gli acquisti diAndrea Barsanti, guardia lucchese del 1986 con esperienze anche in categorie superiori (Bergamo, Osimo, Agrigento), mai in campo lo scorso anno, prima per un infortunio in precampionato poi, al momento del rientro, a causa del ritiro della sua Lucca dal campionato di Silver, e Fiorello Toppo, trentacinquenne ala centro di 198 cm, un vero crack per la categoria capace, nonostante l’età non più verde, di spostare gli equilibri anche nelle serie maggiori. L’inizio di stagione dei “santangiolini” era stato promettente con due vittorie consecutive, poi alla terza di andata ecco la mazzata. Durante il match di S. Giorgio, Fiorello Toppo si infortuna scivolando su una chiazza di sudore non asciugata dagli inservienti, ed ironia della sorte, da lui stesso provocata nella precedente azione offensiva. La diagnosi è preoccupante: rottura del collaterale mediale e distacco osseo delle spine del ginocchio con interessamento del crociato, che lo costringerà ad uno stop di oltre tre mesi. Solo nell’ultima partita disputata l’ex Roseto, Pistoia, Barcellona P. d. G,  è ricomparso nei dieci a referto non entrando in campo. Senza il natio di Asmara, in Eritrea, l’andamento di Bottegone è stato estremamente altalenante, alternando preziose vittorie a tracolli clamorosi, ultimo dei quali il -33 di sabato scorso tra le mura amiche del Pala Carrara contro Valsesia. Il tonfo interno dei giallo neri, causato anche dalle tante assenze, combinato con il successo della Sangiorgese, ha messo a forte rischio la zona play off, considerando anche il difficile finale di stagione che attende la truppa di coach Giuseppe Valerio, udinese di nascita, ma ormai pistoiese di adozione con 142 partite giocate nell’Olimpia Pistoia nei primi anni 90, e che nella città dell’Orso ha iniziato la sua carriera in panchina portando il Green Team dalla Promozione fino alla DNC.

Oltre ai già citati Barsanti e Toppo, elementi di spessore del roster della Valentina’s Camicette sono i playmaker Gianluca Della Rosa, classe 1996, ex Don Bosco, dotato di grande personalità e ottimo ball handing, recentemente convocato al collegiale della nazionale under 19 che si svolgerà dal 1 al 4 Aprile a Roma, e Nicola Bongi, prodotto del vivaio di Pistoia, ma ormai bottegonese acquisito, avendo vestito la maglia santangiolina in più occasioni, la bandiera Filippo Giannini, miglior marcatore della passata stagione e, quest’anno tra i leader nel tiro da 3 con oltre il 36%. Interessante il settore degli esterni e dei lunghi dove troviamo Emanuele Rossi, classe 1991 che sta disputando un campionato sorprendente con 13 punti, 5 rimbalzi e oltre 16 di valutazione media, Leonardo Colombini, scuola Laurenziana Firenze, tiratore di striscia, che può regalare diversi punti in pochi minuti di utilizzo, Fabio Cuccarese, eclettico tiratore scuola Virtus Siena, che però non sarà del match causa infortunio, Gianmarco Ianuale, proveniente da Avellino, ed i pivotDaniele Ganguzza, arrivato ad Ottobre per sostituire Toppo, ex Cagliari, Derthona e Vado Ligure, e Roberto Marconato, ex Padova, Mestre, a Siena in maglia Virtus nel 2004, fratello del più noto Denis, buona presenza sotto le plance e dotato di discreta mano che lo rende pericoloso anche da oltre l’arco.

Dalle statistiche possiamo vedere come Bottegone sia una squadra che privilegia l’attacco alla difesa: risulta infatti tra i migliori attacchi del campionato, terzo assoluto in trasferta, mentre è tra le peggiori difese con 72 punti subiti di media che in trasferta diventano 75. La caratteristica di squadra offensiva si evince anche dalle scelte dei tiri: la Valentina’s tenta meno soluzioni da due di tutte (32 a gara), ma è la leader nei tentativi dai 6.75 (29), staccando abbondantemente Oleggio, seconda in questa particolare classifica con 25.2 conclusioni pesanti di media.

Chiamati a dirigere la partita del Pala Estra due fischietti lombardi, ambedue al debutto sia con la Gecom che con Bottegone: Di Franco di Siziano, alla nona designazione stagionale e Silva di Seregno all’undicesimo gettone in serie B.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv