SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA FALEGNAMERIA ARTISTICA DI RENATO PATTARO: UN “MUST” IN TOSCANA

News inserita il 30-07-2014

Visitando il bellissimo negozio, che si trova in via Pietro Nenni a Badesse, non si può che rimanere stupiti dall’accuratezza con cui il falegname-artista crea mobili e complementi d'arredo in perfetto stile antico (ma anche moderno).

 

Visitando il bellissimo negozio di Renato Pattaro, che si trova in via Pietro Nenni a Badesse, non si può che rimanere stupiti ed estasiati dall’accuratezza con cui il falegname-artista crea mobili e complementi d'arredo in perfetto stile antico ma anche moderno. La maestria di Renato Pattaro comincia nel 1960, quando inizia a lavorare il legno come dipendente, per poi mettersi in proprio e diventare una delle più richieste e famose attività nel senese. Con un lavoro di intensa ricerca e cura del particolare progetta e produce su misura, con legno massello, nuovo o di recupero, mobili, vetrine, credenze, cantinette, madie, piattaie, tavoli, cucine, camere da letto e salotti oltre a effettuare lavori di restauro e riproduzione di mobili antichi.

Dietro ogni sua realizzazione c’è un profondo studio; è possibile infatti suddividere le fasi della sua attività nei seguenti step: in un primo momento l’artigiano si dedica alla progettazione, disegnando la bozza dell’oggetto da realizzare con particolare attenzione ai particolari; poi vi è la scelta dei materiali ed infine la lavorazione e dell’assemblaggio, la fase più delicata, in cui l’artigiano predispone ciascun pezzo e li unisce per dar vita al mobile. L’oggetto, che a questo punto è finito, viene verniciato, lucidato e arricchito di tutti gli eventuali accessori che completano il mobile, in base alle richieste del cliente.

La Falegnameria, oltre a mobili e complementi d'arredo di vario genere, offre una vasta gamma di oggetti e utensili del passato, un vero e proprio tuffo nella storia della Toscana dei nostri avi, oltre che offrire spunti per un arredamento molto originale.
A questo punto non resta davvero che visitare l'ampio showroom permanente e il laboratorio artigianale di Renato Pattaro che ricordiamo essere in via Pietro Nenni a Badesse, oppure consultare il sito:http://www.falegnameria-artistica.it

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv