SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA COLLIGIANA SIRAGUSA CERCA LO SPRINT EUROPEO SOGNANDO RIO

News inserita il 26-07-2014

Per Irene, neo campionessa italiana nei 100 e nei 200 metri, sono giorni intensi di soddisfazione e di preparazione.


Alcuni giorni ancora di allenamenti negli impianti del “Gino Manni”, il ritiro di Formia dal 3 agosto e il sogno degli Europei di Zurigo nella settimana di Ferragosto. Per Irene Siragusa, neo campionessa italiana nei 100 e nei 200 metri, sono giorni intensi di soddisfazione e di preparazione. “Ancora non ci credo, i tempi che ho realizzato nei campionati Italiani mi hanno permesso di arrivare fino agli Europei”. Irene Siragusa, con i suoi 21 anni, contagia tutti con passione ed entusiasmo per un risultato, quello della vittoria dei campionati italiani, che le spalanca le porte verso l'atletica, quella vera, con la a maiuscola.

Un pezzo di Colle di Val d'Elsa ha gioito con lei quando stava per tagliare il traguardo per la vittoria delle due medaglie d'oro, gli stessi concittadini che adesso la seguiranno con partecipazione agli Europei di Zurigo: “Vado a questi campionati senza troppe pressioni – ha detto la giovane atleta colligiana – convinta che dopo una grande stagione questo sia il giusto premio. I miei tempi, al di là delle medaglie conquistate, sono stati davvero oltre le aspettative, ma da adesso in poi il mio percorso dovrà essere incentrato su un solo obiettivo”. L'asticella è già stata alzata dalla fine della stagione scorsa e adesso quell'obiettivo, anche se viene detto a denti stretti, è quello delle Olimpiadi, Rio 2016.

Uno dei suoi ultimi allenamenti negli impianti colligiani, è stata l'occasione per Lodovico Andreucci, assessore allo sport del Comune di Colle, per complimentarsi con l'atleta dell'Associazione locale Atletica 2005. “Il doppio risultato ottenuto dalla nostra atleta – ha detto l'assessore che ha donato anche una medaglia in cristallo e un libro – ha una valenza sia sportiva che di coesione sociale. Tutta la città si è stretta attorno a questo risultato e tutto questo non può che far bene a tutto il movimento sportivo colligiano”.

I complimenti a Irene Siragusa sono stati anche il pretesto per affrontare tematiche più generali riguardo allo sport locale: “Indubbio ribadire che i nostri impianti sono una vera eccellenza – ha proseguito ancora l'assessore Lodovico Andreucci – così come importante sarà riuscire a mantenere questo tipo di strutture. Ma in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando occorre mettere in pratica una volontà comune di collaborazione tra istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo, per recuperare le disgregazioni che si sono registrate in questi anni e mettere in atto programmazioni serie fatte di idee e sinergie. La nostra presenza e il nostro apporto sarà costante, con
incontri e momenti di discussione tra tutte le attività sportive locali. Perchè Irene Siragusa è la dimostrazione che anche da realtà come la nostra possono uscire eccellenze di altissimo livello”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv