SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL JAZZ DELLA DAN KINZELMAN’S GHOST A MONTEPULCIANO

News inserita il

.

 

Le note jazz della Dan Kinzelman’s Ghost si diffondono nella Chiesa del Gesù di Montepulciano per un'inedita esperienza musicale. È questo uno degli eventi in programma a Montepulciano martedì 22 luglio (inizio ore 21.30) nell'ambito del 39° Cantiere Internazionale d’Arte.
 
Il quartetto di fiati e percussioni composto da Dan Kinzelman, Mirco Rubegni, Manuele Morbidini e Rossano Emili definisce la propria esibizione musicale come Creative Jazz from Italy. La loro performance supera gli schemi tradizionali, mescolando musica da camera, note contemporanee, free jazz, ritmi africani e minimalismo orchestrale con elementi tratti da musiche etniche di tutto il mondo e della tradizione bandistica. Prende così forma un contrasto tra aspetti sorprendenti: una nuova reinterpretazione  della musica da camera, del jazz e delle modalità di ascolto della musica dal vivo. Il tutto nell'inedita location della Chiesa del Gesù, collocata all'interno delle antiche mura poliziane fin dai primi del '700.

Il pomeriggio di martedì 22 luglio prende forma con l'esibizione di musica da camera in programma alle 18.00 nella Sala Bellarmino di Montepulciano. Protagonista sarà la Francia: la soprano Greta Komur, il pianoforte di Sophie Teboul e il Quatuor Magma si esibiranno sulle note dei compositori transalpini Maurice Ravel e Pierre Thilloy, quest'ultimo firma dell'opera multimediale “I Falsari” di scena in prima assoluta giovedì 24 luglio al Teatro Poliziano. Seguendo le note di Ravel sarà possibile scoprire l'incredibile somiglianza con la musica di Debussy, nelle armonie e successioni di accordi del quartetto di archi. La musica di Thilloy immerge, invece, nel mondo di André Gide con il suo autobiografico Ainsi soit-il ou Les jeux sont faits.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv