SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL GIORNO DI CARLO VERDONE A SIENA

News inserita il

.

L‘Università di Siena insieme all’associazione dei Goliardi senesi  celebra i 70 anni della prima operetta del dopoguerra, “Il trionfo dell’odore”, andata in scena il 3 marzo 1945.
Si tratta di una delle operette più importanti per la goliardia italiana, scritta in larga parte dallo studente Mario Verdone, allievo all’Università di Siena di Norberto Bobbio, che diverrà vice direttore amministrativo dell’Ateneo, primo docente di filmologia in Italia, celebre critico cinematografico, saggista e poeta, e padre di Carlo e Luca Verdone.
Alla presenza dello stesso Carlo Verdone e di suo fratello Luca, martedì 3 marzo alle 18 nell’aula Magna del Rettorato si racconteranno i dettagli dell’operetta “Il trionfo dell’odore”, parodia dell’opera ottocentesca “Il trionfo dell’onore”, dedicata allo sciacquone come metafora del “buttare via” e “lavare” il recente passato di guerra. Saranno presenti anche i figli degli altri autori e protagonisti dell’operetta, Virgilio Semplici, Princeps nel 1945,  Sergio Galluzzi e Carlo Stuart, autori del testo e delle musiche.
Ai figli il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni e il Princeps delle Feriae Matricularum Tommaso Vanni consegneranno la medaglia celebrativa dell’Ateneo, e quella dei   Goliardi senesi, realizzata per questa occasione.
Con interventi di Carlo Verdone, Luca  Verdone, del professor Mauro Barni,  matricola nel 1945, degli ex studenti Giovanni Mazzini, Balìa 1991 e Giampiero Cito, Balìa 1998, si ripercorrerà la storia del teatro goliardico a Siena e in Italia. Modererà il dibattito Fiorino Iantorno, che ha collaborato con i Goliardi alla realizzazione dell’evento nell’ambito di  USiena Welcome, il progetto di cittadinanza studentesca dell’Università di Siena.  USiena Welcome sta stringendo una stretta collaborazione con l’associazionismo studentesco, per realizzare progetti culturali comuni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv