SIENA NOTIZIE NEWS

 

“A SPASSO TRA LE RICETTE”: SIENA SI SCOPRE AL GUSTO DELLA ZUPPA DI FAGIOLI

News inserita il 12-05-2017

Dalla tavola alla strada, torna l’appuntamento con le visite guidate dedicate ai sapori della tradizione culinaria senese. Protagonista del tour “A spasso tra le ricette senesi”, in programma domani, sabato 13 maggio, sarà la zuppa di fagioli, un classico della cucina contadina, a cui è abbinato l’itinerario di Federagit a caccia dei luoghi, delle storie e delle tradizioni povere di Siena.

Le tappe della visita guidata. Il percorso a piedi, con partenza alle ore 18 da Piazza del Campo, porterà i trekker alla scoperta dei quartieri poveri di Siena. Come la pappa al pomodoro e la panzanella, la zuppa di fagioli, infatti, è un piatto che nasce dall'esigenza del mondo contadino di non sprecare cibo, utilizzare gli ingredienti dell’orto e recuperare il pane raffermo. Da questa stessa necessità nasce anche la ribollita, celebre piatto toscano, che non è altro che la zuppa di fagioli del giorno prima, sapientemente cotta una seconda volta e alla quale viene aggiunto del pane raffermo. L’itinerario guidato sarà un viaggio dedicato ai luoghi che fin dal Medioevo erano le zone più povere della città, come Salicotto e Ovile. Luoghi che, ancora oggi, nei toponimi ci ricordano di antiche miserie e geniali espedienti di sopravvivenza.

Info utili e prenotazioni. Il calendario di visite guidate, a cura di Federagit e dell'associazione Centro Guide e AGT, è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare alla visita guidata di sabato 13 maggio è possibile contattare Federagit chiamare il numero 334 8418736 (anche WhatsApp) o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it. 

Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al Turismo ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto. Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi per “assaporare” Siena in ogni stagione è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv