SIENA NOTIZIE NEWS

 

ZOOTECNIA E STRADE DELLA CHIANINA: SE NE PARLA A SINALUNGA

News inserita il 03-10-2016

Investire nella zootecnia e promuovere la Valdichiana attraverso le strade della Chianina. E’ questo, in sintesi, il tema del convegno della 7° Fiera dell’Agricoltura, in programma martedì 4 ottobre a Pieve di Sinalunga (SI) (Piazza della Stazione ore 9,30) e organizzato dall’Associazione Amici della Chianina e Comune di Sinalunga. 

Il convegno, moderato dal giornalista Claudio Zeni, sarà l’occasione oltre che per presentare il progetto inaugurato a maggio delle Strade della Chianina anche per discutere delle opportunità di sviluppo legate al riuso delle antiche stazioni ferroviarie legate all’accoglienza e alla promozione turistica attraverso la razza Chianina. Un progetto, quello promosso da Comune di Sinalunga e Associazione Amici della Chianina, partito in occasione della Valle del Gigante Bianco in cui fu siglato il protocollo d’intesa fra i Comuni della Valdichiana senese ed aretina per la valorizzazione del territorio attraverso la zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina e l’inaugurazione del Centro Documentale sulla razza chianina e la zona di origine.

IL PROGRAMMA - Ore 9.30, saluti istituzionali Riccardo Agnoletti, sindaco del Comune di Sinalunga; e Francesca Basanieri, sindaco del Comune di Cortona. On. Marco Donati, Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana. Roberto Nocentini, presidente Associazione nazionale allevatori “Situazione attuale, problematiche e prospettive della zootecnia”,Roberto Tocci Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente, Gennaro Giliberti dirigenti Regione Toscana agricoltura e sviluppo rurale, Stefano Mengoli, presidente Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Marcello Mele Docente Università di Pisa,Efisio Murgia dirigente RFI e Vincenzo Ceccarelli assessore regionale alle infrastrutture.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv