SIENA NOTIZIE NEWS

 

VALENTINI: "GRAZIE AL RISANAMENTO ORA PIÙ RISORSE PER GLI INVESTIMENTI"

News inserita il 17-05-2017

L'assemblea consiliare di Siena, nella seduta odierna, ha approvato alcune variazioni al Bilancio di previsione 2017/2019 finalizzate ad utilizzare rapidamente delle entrate aggiuntive che il Comune ha raggiunto negli ultimi mesi: contributi statali e regionali, concessioni edilizie, alienazioni di immobili. Nell'illustrare il documento, il Sindaco ha sottolineato la necessità di procedere ad alcune modifiche che potenziano i servizi per i cittadini, senza ovviamente alterare il pareggio del bilancio.

Trovano quindi finanziamento interventi straordinari per 190mila euro sugli asili nido di via Violante di Baviera e Viale Vittorio Emanuele; 80mila di contributo della Fondazione MPS per la climatizzazione del Palazzo Squarcialupi per mantenere bene le opere d'arte custodite ed accogliere quelle in esposizione; 65mila per nuove attività culturali del Santa Maria della Scala. Molti nuovi interventi anche in campo sociale: partecipazione dei bambini ai campi solari; 20mila euro per contrasto alle tossicodipendenze e ad attività di assistenza a minorenni problematici; 22mila per installazione defibrillatori su contributo ChiantiBanca; 31mila di potenziamento degli interventi di prevenzione dei danni da piccioni; 12mila per recupero e seppellimento salme laddove non si rintracciano familiari; integrazione per 40mila del contributo affitti a compensazione del calo dei trasferimenti regionali e altro ancora.

Per la parte investimenti, il provvedimento definisce il finanziamento con mutuo degli interventi previsti sul campo di calcio di Cerchiaia per il rifacimento del manto di erba sintetica per un valore di circa 500mila euro, e stanzia 300mila euro per supportare le progettazioni di varie opere pubbliche, soprattutto quelle che il Governo si appresta a finanziare per oltre 10 milioni con il “bando periferie”, a seguito della recente delibera CIPE. Viene infine reintegrato in modo sostanzioso il fondo di riserva, da utilizzare per spese impreviste nel 2017, che sfiora i 400mila euro.

“Con le Variazioni al bilancio approvate oggi – dichiara il Sindaco Bruno Valentini – vengono destinate più risorse a educazione, cultura, famiglie e sicurezza, ma anche alla progettazione di nuove opere pubbliche. Grazie al risanamento che abbiamo fatto, ora più disponibilità per investimenti e per affrontare le priorità per i cittadini".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv