SIENA NOTIZIE NEWS

 

VALENTINI: "AGGIUDICATO L'INCARICO PER IL PIANO OPERATIVO"

News inserita il 01-02-2017

“Nel giorno dell'approvazione del Bilancio- dichiara il Sindaco di Siena Bruno Valentini- è stata anche fatta l'aggiudicazione, per ora provvisoria, dell'incarico ad un gruppo di professionisti esterni che collaboreranno con gli uffici comunali alla redazione dei nuovi strumenti urbanistici. L'impegno è quello di adottare il Piano Operativo entro la primavera 2018”.

“Già molto è stato fatto- continua Valentini - con l'aggiornamento e la semplificazione di più della metà delle norme del Regolamento Urbanistico e con la salvaguardia della maggior parte delle previsioni meno impattanti”.  

L'entrata degli oneri di urbanizzazione nel 2016 ha superato le previsioni di oltre 500mila euro, questa è la dimostrazione che il settore è in piena ripresa. Per la precisione gli incassi furono nel 2013: 1 milione e 445 mila euro; nel 2014: 889 mila euro; nel 2015: 1 milione 372 mila euro. Nel 2016, invece, sono stati incassati 2 milioni e 148 mila euro ( erano previsti 1 milione e 630 mila euro)”.

“Vorrei, a questo proposito, complimentarmi con gli uffici comunali per aver gestito efficacemente le richieste dei cittadini in una materia complessa e spesso difficile da interpretare. Questa è stata la migliore risposta a chi parla di urbanistica "imballata". Sono sicuro che un ulteriore spinta potrà arrivare dalla nuova pianificazione, che fornirà opportunità di sviluppo seppure nel rigoroso rispetto della sostenibilità ambientale.  In poche parole- conclude Valentini- toglieremo molte previsioni del vecchio Regolamento Urbanistico, eccessive e pericolose per il delicato equilibrio della nostra città dove purtroppo sono state già realizzate troppe lottizzazioni scriteriate. L'urbanistica può  essere strategia di crescita intelligente, soprattutto se valorizza il patrimonio edilizio ed architettonico esistente”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv