SIENA NOTIZIE NEWS

 

VALDELSA: UN GIORNO IN PIU' AL FUORI EXPO DI MILANO

News inserita il 01-09-2015

E' iniziata ed andrà avanti fino a domenica 6 settembre la trasferta al Fuori Expo del progetto Un giorno In Più – Be Tuscan For a Day, coordinato da Apea e che vede protagonisti i Comuni di Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra. L'obiettivo dei sei Comuni, che si trovano al centro della Toscana, tra la Via Francigena e la Via del Sale, e che condividono cultura e tradizioni, è quello di offrire ai turisti motivi validi per vivvere più a lungo il territorio, con idee e percorsi autentici ed inaspettati.

Gli “Antichi percorsi e nuove visioni” saranno i protagonisti della giornata di oggi, martedì 1 settembre 2015, con la presentazione del portale www.ungiornoinpiu.it e la presenza eccezionale di Massimiliano Vavassori, direttore del Centro Studi del Touring Club Italiano. A seguire spazio allo Slow Travel Fest #IOVIAGGIOLENTO per parlare di cultura del viaggio in bicicletta o a piedi lungo la Francigena. E alle 20, showcooking a cura de Il Frantoio Restaurant e degustazione di vini a cura di Enoteca Il Salotto di Colle Val d'Elsa.

Domani, mercoledì 2 settembre, spazio agli “Itinerari contemporanei” con i laboratori museali a cura dei Musei Civici di San Gimignano dalle 16.30. A seguire, conosceremo meglio alcuni dei progetti contemporanei più importanti che attraversano il territorio. Partiremo da Toscana ‘900. Musei e Percorsi d’Arte un progetto, promosso da regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio, interamente dedicato all’arte del Novecento in Toscana che racconta, attraverso mille voci, la storia della Regione e di un secolo. Il progetto sarà narrato dalla storica dell’Arte Anna Mazzanti.

A seguire una narrazione di Arte all’Arte il progetto attraverso il quale importanti artisti internazionali hanno creato opere site specific nel territorio della Valdelsa. A parlarne saranno Mario Cristiani, presidente di Associazione Arte Continua, insieme a Davide Paolini, gastronauta giornalista e curatore di alcune edizioni della Guida di Arte all’Arte, insieme ai curatori Roberto Pinto e Michela Eremita.

Il pomeriggio al Fuori Expo di Milano sarà poi l’occasione per presentare #fenicecontemporanea, un progetto, che vede come capofila la Fondazione Musei Senesi, volto proprio alla valorizzazione dei percorsi di arte ambientale in Valdelsa con la presentazione del bando per giovani artisti.

Fra le varie esperienze che saranno proposte, anche il Festival Orizzonti Verticali organizzato dalla compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano.

Giovedì 3 settembre, tema del pomeriggio al Fuori Expo di Milano saranno le Contaminazioni. Alle 18 presentazione di un'eccellenza prodottiva del territorio con Toscana Materia Prima Aurora Cucine e alle 19 grande evento a cura di RCR Cristalleria Italiana: Luca Gardini, Sommelier campione del mondo 2010 accompagnerà i presenti nella degustazione di vini del territorio impreziositi dal vetro di qualità RCR. A seguire, nell'area Wine Bar, assaggi di prodotti di filiera corta con la Biottega dei sapori Francigena di Monteriggioni in collabiorazione con la Fattoria Tègoni di Radicondoli e degustazione del gelato “Zabaione di vin santo” a cura della Gelateria Dondoli di San Gimignano.

La sei giorni al Fuori Expo di Milano proseguirà venerdì 4 settembre con “Terra e sapori” e sabato 5 settembre con il “Viaggio nella storia” e si concluderà domenica 6 settembre con “Identità e territorio”.

Tutte le sere al Wine Bar a partire dalle 20 degustazione di vini e prodotti del territorioa cura di Enoteca Il Salotto e Biottega dei Sapori Francigena.

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@ungiornoinpiù.it o visitare la pagina facebook www.facebook.com/betuscanforaday.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv