SIENA NOTIZIE NEWS

 

VAGLIAGLI: DA OGGI RIPRENDONO I LAVORI DI VALORIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE

News inserita il 09-01-2017

A Vagliagli, dopo le festività, riprendono i lavori di pavimentazione e di miglioramento dei sottoservizi. A partire da oggi, lunedì 9 gennaio prenderanno il via gli interventi, già avviati, di metanizzazione e messa in posa della nuova pavimentazione con pietra serena nel centro storico del borgo. L’intervento, finanziato dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la compartecipazione di Centria e Acquedotto del Fiora per un importo complessivo di 1 milione di euro, si concluderà entro la prossima Primavera.

La ripresa dei lavori. “Come promesso - spiega Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – da oggi riprenderanno i lavori per la valorizzazione di uno dei borghi storici più affascinanti del Chianti. La pavimentazione in pietra serena, la riorganizzazione della sosta in Piazza della Fiera e la sistemazione di Via della Libertà, insieme all’intervento di metanizzazione, garantiranno ai cittadini una maggiore vivibilità e renderanno la frazione Vagliagli ancora più attrattiva per i visitatori. Un ringraziamento a Centria e Acquedotto del Fiora che, insieme alle aziende agricole del territorio, hanno compartecipato all’intervento e hanno dato, fin dall’inizio dei lavori, la massima collaborazione”.

Il nuovo volto di Vagliagli. L’intervento prevede la realizzazione della nuova pavimentazione in Piazza Vittorio Emanuele e nei vicoli adiacenti. Nell’area centrale della piazza sarà utilizzato cemento architettonico, più adatto per valorizzare la storia del borgo, mentre lungo il perimetro saranno utilizzate lastre in pietra arenaria estratta da cave nel Chianti, sottolineando il legame con il territorio. Nei vicoli adiacenti la piazza, invece, sarà utilizzata la pietra serena. Per quanto riguarda la sosta sarà eliminato l’attuale parcheggio in Piazza Vittorio Emanuele e introdotta la Zona a traffico limitato che prevede anche la riorganizzazione di Piazza della Fiera, nuovo punto di attracco al centro storico. L’intervento vedrà anche la realizzazione di un percorso pedonale, l’installazione di nuovi arredi urbani, l’aumento dei posti auto nel parcheggio di Via della Libertà e il miglioramento dell’area verde. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv