SIENA NOTIZIE NEWS

 

UNISI TRA LE MIGLIORI ESPERIENZE DI DIDATTICA SULLA SOSTENIBILITÀ IN ITALIA

News inserita il 11-07-2017

L'Università di Siena è stata selezionata tra le 5 migliori esperienze di didattica sulla Sostenibilità in Italia dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Ieri mattina, durante il convegno che si è tenuto all'Università Ca' Foscari Venezia, il professor Simone Bastianoni, responsabile dell'insegnamento interdisciplinare in "Sostenibilità" dell'Ateneo senese, è stato invitato a presentare il corso, scelto tra le best practice relative alla didattica innovativa per lo sviluppo sostenibile.
Il corso in "Sostenibilità" dell'Università di Siena, giunto quest'anno alla quarta edizione, ha riscosso grande successo vedendo la partecipazione di circa 750 studenti con i frequentanti dell’anno in corso. Per la sua struttura interdisciplinare, che affronta gli aspetti della sostenibilità nella sua complessità, gli studenti che hanno scelto questo insegnamento provengono da quasi tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Inoltre, poiché il corso è stato ideato con una formula aperta alla comunità accademica e a tutti gli interessati, hanno partecipato anche membri del personale docente e del personale tecnico amministrativo, oltre a docenti di scuole superiori, architetti, manager di imprese e cittadini. La progettazione del corso è diventata anche spunto per altre collaborazioni transdisciplinari.
La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, proposta formalmente in ambito CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a luglio 2015, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Ad oggi hanno aderito alla rete 51 Atenei della CRUI e l'Università Ca' Foscari di Venezia, nell’ambito del suo ruolo di segreteria organizzativa, ha ospitato il primo convegno RUS, seguito dalla prima assemblea annuale.
Sono intervenuti, insieme a Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Ca’ Foscari Venezia, Angelo Riccaboni, docente dell'Università di Siena e presidente di UN Sustainable Development Solutions Network Assembly, Enrico Giovannini, Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Fabio Pranovi - Delegato del Rettore alla sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv