SIENA NOTIZIE NEWS

 

ULTIMA TAPPA PER #SIENAFRANCIGENA

News inserita il 24-06-2016


Ultimo appuntamento con #SienaFrancigena, il trekking urbano lungo la Via Francigena. Domenica 26 giugno torna per l’ultima volta il percorso a piedi per scoprire il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana. Dopo nove domeniche consecutive, dal 1 maggio al 26 giugno, si chiude la terza edizione di #SienaFrancigena che, in questi mesi, ha fatto calare nei panni di antichi pellegrini tanti visitatori e cittadini.

“Domenica – afferma Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena - si chiude una rassegna che, giunta alla terza edizione, si è ormai affermata come un progetto strategico che s'inquadra nella strategia più generale dell'amministrazione comunale di puntare sulla valorizzazione dei cammini storici e sulle opportunità legate al turismo slow urbano. #SienaFrancigena ha riscosso l’attenzione di un target turistico, attento alla città, interessato a vivere un’esperienza di viaggio che lega il passato con il presente e disposto a rimanere a Siena per scoprire i suoi tanti ‘lati nascosti’ o poco conosciuti”.

Il percorso slow per scoprire Siena. La partenza è fissata alle ore 9 da Porta Camollia in compagnia della guida abilitata per percorrere le 10 tappe all’interno del centro storico di Siena fino Porta Romana. L’itinerario si snoda lungo un percorso di 4 Km, da Nord a Sud, all’interno delle mura storiche, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena. L’itinerario proseguirà, attraversando Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo per arrivare al Santa Maria della Scala per scoprire leggende e aneddoti legati all’antico ospedale e alle sue funzioni medievali di cura e accoglienza dei pellegrini. La camminata si concluderà al Santa Chiara Lab, con la consegna della “Bisaccia del Pellegrino”: il pranzo a base di prodotti senesi di filiera corta.

Info su #SienaFrancigena. #SienaFrancigena è un progetto dell’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena. Il percorso ha una durata di circa 3 ore. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678 e 3480216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv