SIENA NOTIZIE NEWS

 

TUTTO PRONTO PER IL DERBY COSTONE-VIRTUS

News inserita il 26-09-2015


Dici Costone-Virtus e si apre un mondo. Agonismo, tensione, passione, ma soprattutto storia. La storia della pallacanestro senese, una sfida che si è già giocata per 36 volte (la prima nel 1966, Costone in vantaggio per 20 vittorie a 16). Storia anche di un digiuno, quello intercorso tra il 1990 e il 2012, periodo nel quale le due squadre non si sono mai incrociate. Domani sera al Palaorlandi alle ore 18, per la sesta volta nel nuovo millennio, torna il derby Costone-Virtus (diretta tv su SienaTv, canale 682 o 669 del digitale e diretta radio su Radio Siena). E per il coach rossoblù Francesco Braccagni, ex giocatore di entrambe le squadre, sarà una prima volta.

Coach, esordio di campionato ed è subito derby: quanto conterà preparare la sfida a livello tecnico e fino a che punto influirà invece il lato emozionale?

«Certamente conta prepararsi a livello tecnico, ma domenica forse l’aspetto mentale sarà preponderante. In settimana ho cercato di lasciare i ragazzi tranquilli, provando a tenerli mentalmente lucidi e concentrati».

Che Costone ti aspetti?

«Mi aspetto un avversario agguerrito, come è nel loro stile. Ce la metteranno tutta, Nepi, Bruttini e Benincasa sono i loro trascinatori. Mi aspetto una vera e propria battaglia sportiva».

È passato un mese dal raduno e dall’avvio della preparazione: sei soddisfatto del lavoro svolto?

«Sì, sono soddisfatto del lavoro svolto sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista tecnico. La squadra è cresciuta notevolmente, soprattutto nelle ultime partite di coppa. Questo mi fa star sereno, anche se la partita di domenica sarà un’altra storia».

Sarà il tuo primo derby: senti già l’emozione?

«Sì, l’emozione si sente. Sono di Siena, ho giocato in tutte e due le squadre. Sono molto grato al Costone perché per me è stato un trampolino di lancio da giocatore. Sarà sicuramente un’emozione, ma adesso sono il coach della Virtus».

Un altro grande ex, Francesco Bonelli, è in dubbio per la sfida del PalaOrlandi…

«Non sappiamo ancora se Francesco riuscirà a essere della partita. Dovremo fare i conti anche con l’assenza di Monciatti, che sconta un turno di squalifica comminatogli alla fine della scorsa stagione».

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv