SIENA NOTIZIE NEWS

 

TRUFFE AGLI ANZIANI FALLITE GRAZIE AI CONSIGLI DEI CARABINIERI

News inserita il 27-11-2016


In queste ultime settimane sono state diverse decine le persone che, nella competenza territoriale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, hanno dato l’allarme alle centrali operative del 112 segnalando un tentativo di truffa ai loro danni. Il modo di approcciarsi di questi malviventi risulta genericamente sempre lo stesso: telefonano al malcapitato fingendosi un appartenente alle Forze di Polizia o si spacciano per avvocato e, raccontando di un incidente avvenuto ad un familiare del chiamato,pretendono denaro in contante o un paritetico valore in oggetti in oro che dev’essere consegnato come risarcimento alla controparte affinché il loro parente non venga arrestato.

Fortunatamente i numerosi incontri svolti dalla Benemerita in tutti i comuni della provincia hanno dato i loro frutti. I malcapitati, infatti, nel ricordare gli insegnamenti dei Carabinieri sul fatto che nessun appartenente alle Forze di Polizia è autorizzato a richiedere soldi e tantomeno monili in oro a chicchessia, hanno fiutato l’inganno e hanno dato immediato allarme al 112 (NUE-Numero Unico Europeo per le emergenze) che ha immediatamente orientato le pattuglie sul territorio alla ricerca di possibili soggetti compatibili con questo tipo di truffe.

Le attività indagatrici sono orientate all’individuazione dei colpevoli e l’Arma dei Carabinieri sta prodigando lo sforzo investigativo nella “chiusura del cerchio” per questa tipologia di reato molto diffusa e sgradevole, per chi la subisce, in quanto va ad interessare, per la realizzazione del misfatto, l’affettività verso i propri congiunti.

Nelle prossime settimane verranno svolti dall’Arma ulteriori incontri  nei vari comuni sia per rimarcare quanto già detto ma anche, e soprattutto, per cercare di dare qualche indicazione sul come difendersi dai furti in abitazione. Tra poco ci saranno lunghi periodi di festa tra Natale, Capodanno ed Epifania, in cui le famiglie, intente negli acquisti, potrebbero lasciare vuote le loro abitazioni per ore nel corso della giornata. E’ fondamentale che ognuno si faccia parte diligente per contrastare il fenomeno adottando semplici ma efficaci sistemi per difendersi da possibili reati predatori.

Per tornare al tema delle truffe è stato un atteso ma felice riscontro per chi opera quotidianamente nel contrasto ai reati. Poter apprezzare come ci sia stata una eccellente risposta del cittadino agli incontri ed alle indicazioni fornite è un elemento ulteriore di spinta ad operare con maggiore efficacia potendo contare su migliaia di occhi nel territorio che, confermando lo stretto legame tra la Benemerita e la città, può ancor più efficacemente tutelare i cittadini onesti di queste terre.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv