SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORRITA, ISTITUITO FONDO SOCIALE DI 10MILA EURO

News inserita il 05-11-2015

 

Nuovi contributi sociali stanziati dal Comune di Torrita di Siena per il sostegno al reddito alle famiglie che si trovino in situazioni economiche non semplici. Il contributo messo a disposizione dall’amministrazione comunale torritese ammonta a 10mila euro e deriva dall’avanzo di gestione relativo agli otto immigrati richiedenti asilo politico che sono arrivati e sono stati accolti in estate a Torrita di Siena.
 
Il contributo andrà ad aiutare un numero massimo di venti nuclei familiari, ai quali sarà stanziata una tantum una somma di 500 euro quale ausilio a causa della perdita del lavoro o della riduzione del reddito da esso percepito.
 
Chi potrà beneficiarne Potranno partecipare a questo bando uomini e donne residenti nel comune di Torrita di Siena alla data di pubblicazione del bando stesso, e quanti dimostrino che nessuno del nucleo familiare percepisca reddito da lavoro dipendente, fatta eccezione per coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, autonomo e pensionistico, ad eccezione delle pensioni di accompagnamento ed invalidità totale.
 
Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo in distribuzione all’ufficio servizi sociali del Comune di Torrita di Siena, oppure scaricabile dal portale internet del Comune. Le richieste dovranno essere corredate dai seguenti documenti: copia della Dsu e dell’attestazione Isee valida alla data di presentazione della domanda; dichiarazione attestante la perdita, la riduzione o la modifica del contratto di lavoro; copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, solo per i richiedenti extracomunitari; copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
 
Le domande di contributo possono essere presentate entro il giorno 7 dicembre 2015 mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Torrita di Siena.
 
“Dalla gestione della situazione relativa all’accoglimento di otto immigrati richiedenti asilo politico –dichiara il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi – sono avanzati 23mila euro. Diecimila euro abbiamo deciso di stanziarli ad hoc per istituire questo fondo per famiglie in difficoltà. Una cosa più unica che rara, quella che l’amministrazione comunale torritese è riuscita a realizzare. Altri 10mila euro sono già stati messi in variante e saranno utilizzati per servizi vari di assistenza alla persona. Gli ultimi 3mila euro sono in un fondo di riserva che valuteremo come utilizzare”.
 
C’è soddisfazione nelle parole del primo cittadino: “Questo bando – commenta Giacomo Grazi – dimostra che l’assistenza e l’attenzione sono per tutti. L’amministrazione, come viene dimostrato ancora una volta con questo fondo, pensa tutti i giorni ai cittadini torritesi”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv