SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORNANO I CAMINETTI IN COMPAGNIA ALLA CERTOSA DI PONTIGNANO

News inserita il 17-02-2017

Lunedì 20 febbraio alla Certosa di Pontignano tornano i ‘Caminetti in compagnia’ promossi dal Comitato di quartiere Ponte a Bozzone - Geggiano - Pontignano “Il paese che vorrei” con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è alle ore 21 nella Sala del Caminetto e sarà dedicato al tema “Africa: viaggio alla scoperta dell’Uomo”, in compagnia di Federico Morimando, laureato in Scienze naturali a Pavia, Dottore di ricerca in zoologia e socio dell’Unione Zoologica Italiana. Alla serata saranno presenti anche Angela Cingottini e la scrittrice Inge Lise Rasmussen, danese di nascita e formazione, senese di adozione da parecchi decenni e docente universitaria di lingue straniere ed esperta traduttrice. Ad arricchire la serata con i ritmi travolgenti sarà il Gruppo Danzafrica.

Gli ospiti della serata. Federico Morimando - accompagnatore di gruppi organizzati in India e in Africa per conto di Biosfera Itinerari, agenzia specializzata in viaggi naturalistici in tutto il mondo - accompagnerà i partecipanti in un viaggio virtuale alla scoperta delle origini dell’Uomo attraverso la conoscenza degli stili di vita degli Hadza, popolo di cacciatori raccoglitori che vive presso il Lago Eyasi, nella Tanzania Settentrionale. L’iniziativa aprirà una finestra sull’Uomo del Paleolitico e sull’Africa sub-sahariana attraverso le immagini e il racconto di un naturalista zoologo, viaggiatore per passione e per lavoro. Inge Lise Rasmussen e Angela Cingottini, invece, parleranno de “L’Africa vista con gli occhi di Karen Blixen”, presentando e leggendo la poesia Ex Africa e i passaggi del noto romanzo autobiografico di Karen Blixen “La Mia Africa”. La serata si concluderà con il ritmo travolgente del Gruppo Danzafrica, che riunisce suonatori e ballerini. Durante la serata sarà servito thè caldo accompagnato da dolci casalinghi offerti a tutti i presenti. La serata è a ingresso libero.

Informazioni. I Caminetti in compagnia torneranno alla Certosa di Pontignano giovedì 23 marzo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo mail ilpaesechevorreidomani@gmail.com oppure seguire la pagina Facebook del Comitato di quartiere “Il paese che vorrei”. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv