SIENA NOTIZIE NEWS

BILANCIO DI METÀ MANDATO: LE OPERE PUBBLICHE FRA I TEMI DELL' INCONTRO

News inserita il 31-01-2017

Miglioramento e decoro degli spazi urbani, sicurezza stradale e pedonale e abbattimento delle barriere architettoniche. Sono questi i principali obiettivi con cui l’amministrazione comunale guidata da Fabrizio Nepi ha promosso e avviato numerosi interventi su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni. Un impegno, quello sul fronte delle opere pubbliche, che è al centro, insieme a quello in altri settori, degli incontri in corso per condividere con i cittadini le azioni svolte nella prima metà di mandato e gli obiettivi futuri. I prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 3 febbraio a Casetta e lunedì 6 febbraio a Monteaperti, alle ore 21.15.

Interventi sul territorio. “Dal giugno 2014 a oggi - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - l’amministrazione comunale ha completato interventi avviati dalla giunta precedente, fra cui il rifacimento della pavimentazione in Piazza Marconi e l’adeguamento del Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’, e ha dato risposte concrete a richieste attese dalle comunità locali. Tra questi, gli interventi di sicurezza stradale e pedonale a Castelnuovo Berardenga, Casetta, Pancole, San Piero, Corsignano e Pievasciata, con particolare attenzione per via delle Salmerie; il progetto, in corso, per la metanizzazione e la ripavimentazione di Vagliagli, fra i nostri principali obiettivi, e quello per rinnovare il volto di Villa a Sesta. A questi si uniscono la riqualificazione delle aree verdi e degli spazi giochi nel capoluogo e in diverse frazioni; gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole di diverso ordine e grado; le iniziative, in corso, per favorire l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile e il progetto, in fase di avvio, per la manutenzione e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Palazzo comunale”.

Il regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. “Tra le azioni per essere vicini al tessuto urbano e alla tutela del patrimonio pubblico - aggiunge Nepi - preme ricordare anche il regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, presentato e condiviso con i cittadini in incontri nel capoluogo e nelle diverse frazioni e approvato all’unanimità dal consiglio comunale. Il regolamento punta a coinvolgere la cittadinanza nella tutela e nella valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutta la comunità, dai beni materiali a quelli immateriali e digitali di proprietà pubblica o privata a uso pubblico. L’iniziativa, infatti, comprende la manutenzione di aree verdi, la pulizia di strade e boschi, il mantenimento di sentieri e spazi all'aria aperta, la riqualificazione dei borghi e piccoli interventi di riqualificazione urbana, su proposta di cittadini e associazioni e contando sul supporto del Comune, dove necessario. Un modo per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini con un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del nostro territorio”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/bilancio-di-metÀ-mandato-le-opere-pubbliche-fra-i-temi-dell-incontro-53477.html