SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: VIDEOSORVEGLIANZA ANCHE IN PERIFERIA

News inserita il 02-11-2017

E' in corso l'ampliamento del sistema di videosorveglianza già attivato in 19 zone di Siena con oltre 50 telecamere.
<<Altre 30 – ha informato il sindaco Bruno Valentini – saranno installate nelle aree periferiche, così da potenziare ulteriormente la sicurezza urbana nelle zone esterne al centro storico. Un progetto, questo, a supporto della tutela delle persone, dei luoghi e delle attività commerciali, che punta a rafforzare la vivibilità e la percezione di sicurezza nelle persone. Una priorità condivisa con i cittadini e perseguita dall’Amministrazione comunale>>.
La decisione è stata presa durante la Giunta comunale tenutasi lo scorso giovedì, così come la partecipazione dell’Ente al nuovo bando della Regione Toscana per la concessione, nel 2017, di contributi ai Comuni per interventi in materia di politiche locali per la sicurezza.
<<Incrementare le postazioni di videosorveglianza – ha aggiunto il primo cittadino – permette il controllo del territorio e innesca un sensibile effetto deterrente nei confronti di atti criminosi e vandalici e, al contempo, consente di monitorare fattori di criticità in materia di circolazione veicolare e di protezione civile, rafforzando, così, la fattiva collaborazione tra autorità di pubblica sicurezza, istituzioni e cittadini. Le telecamere già installate hanno consentito di individuare e colpire alcuni comportamenti incivili e di individuare i colpevoli di reati. Tuttavia la rete di videosorveglianza è solo un tassello di una politica più ampia di presidio del territorio, che necessariamente coinvolge le forze dell'ordine e i cittadini stessi>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv