SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, STAGIONE TEATRALE 2016/17: PRESENTATE LE ALTRE SEZIONI

News inserita il 19-10-2016


Presentate, durante la conferenza stampa tenutasi ieri mattina a Palazzo Berlinghieri, le altre sezioni della stagione teatrale 2016/2017 a Siena. All’incontro, insieme all’assessore alla Cultura, il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus Patrizia Coletta, Fiorino Iantorno per il Progetto Cittadinanza Studentesca, e i rappresentanti di alcune Compagnie senesi all’interno del cartellone che hanno illustrato le loro proposte.

Come ha detto l’assessore alla Cultura, dopo la precedente illustrazione alla stampa delle stagioni di prosa e danza che già stanno riscontrando, verifiche da botteghino, il totale apprezzamento del pubblico adesso, per la prima volta, il programma dei Teatri conterrà appuntamenti di rilievo con la partecipazione di realtà senesi. E a breve la presentazione del festival “Siena città aperta”, 65 spettacoli, di vario genere e per vari pubblici, per affrontare un tema di grande importanza: il rapporto tra arte e disabilità. 

Nei nuovi appuntamenti che andranno ad arricchire il programma di Teatri di Siena: Siena danza, partito a settembre col suggestivo Ballo pubblico  e ora in pieno svolgimento con il FestivalCONFI.DANCE a cura di Concorda/Compagnia Francesca Selva; Siena teatro stasera al debutto con Sotto le stelle niente muore, inedito di Fernando Arrabal, presentato dalla senese Attodue/Teatr02 con la regia di Sergio Aguirre e interpretato da Mila Moretti;  l’atteso Rinnòvati Rinnovati in nuova versione (proposte musicali di qualità in linea col target di riferimento, gli universitari, i giovani e il pubblico più curioso, insieme a una più ricca prosa che inizia con la splendida accoppiata Marco Baliani e Lella Costa con Human il 30 novembre). E a gennaio il teatro ragazzi con Fa… volare, cinque appuntamenti, dall’inverno alla primavera, dedicati ai piccoli.

<<Una vera e propria sfida quella lanciata dal Comune di Siena e da noi accolta>> che per Patrizia Coletta <<rappresenta un obiettivo comune: valorizzare il patrimonio artistico- culturale della città, insieme al lancio di proposte nazionali e internazionali tra le migliori per un totale di 45 spettacoli. Un cartellone che rappresenta appieno le finalità di Fondazione Toscana Spettacolo, e interpretando, al meglio, gli indirizzi regionali e ministeriali tesi a diffondere le migliori opere e, al contempo, avvicinare al teatro tutte le fasce di pubblici, perché il teatro è uno straordinario strumento per trasmetterecultura>>.

<<Con Rinnòvati Rinnovati, otto spettacoli ancora al prezzo a 50 euro ad abbonamento, un prezzo smart per i giovani della nostra città. La drammaturgia contemporanea, i nuovi linguaggi e la sperimentazione passano dai palcoscenici senesi>>. <<Una novità>>, come ha teso a evidenziare Fiorino Iantorno, che ha ringraziato l’Amministrazione per la presenza della rassegna all’interno del programma dopo due anni di sperimentazione e grandi successi. <<Una stagione che parla il linguaggio dei giovani e che conferma la vitalità e vivacità culturale della città. Un’occasione di crescita importante per gli studenti e non solo>>.

Ecco dunque performance che vedranno la presenza di Marco Baliani e Lella Costa che con Human partono dall’Eneide per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare. Con Utoya il drammaturgo Edoardo Erba riflette sulla strage nel campus universitario in Norvegia il 22 luglio 2011. La sensibilità interpretativa di Elio Germano e la musica di Teho Teardo ripercorrono la partitura poetica del Viaggio al termine della notte di Céline. Appino, Ufo e Karim – tre certezze del rock indipendente – sono le tre realtà discografiche per il nuovo lavoro di Zen Circus. E ancora le novità di Caroline Baglioni (Gianni), lo spettacolo Stazioni Lunari al Femminile, Calibro 35. Un gruppo storico come il Teatro Del Carretto, che ha fatto della sperimentazione la cifra stilistica del proprio lavoro, entra a pieno titolo in questa sezione con il suo Le mille e una notte.

Siena teatro (sette spettacoli)  e Siena danza (tredici spettacoli), mettono, invece, in scena le compagnie e gli artisti senesi, espressione diretta di questa cultura. Con i loro lavori danno vita a veri e propri eventi in cui il pubblico può trovare semi di una tradizione unica del territorio, nuove espressioni artistiche, ospiti internazionali. Per la prosa: TeatrO2 (Sotto le stelle niente muore),Aresteatro (Desdemona), Ensarte artisti e tecnici (Cassandra), LaLut (Barbari), Topi Dalmata (Didone(Nodid)), Associazione Culturale Sobborghi Onlus (I viandanti), Mutascena (The Brides). Per la danza: Concorda/Compagnia Francesca Selva (rassegna Confi.Dance), Motus Danza (rassegna Move Off Winter), Balletto di Siena (rassegna Danza Excelsior). 

Mentre con  Siena ragazzi (cinque spettacoli), dedicato al pubblico dei bambini e alle loro famiglie protagonista sarà la rassegna Fa…volare. Cinque proposte tra le migliori produzioni nazionali per ragazzi (Accademia perduta, Fondazione teatro ragazzi e giovani onlus, Compagnia del Teatro della Tosse, Pupi di Stac e Teatro del drago). Da gennaio a marzo con spettacoli originali o riletture di classici. 

In programma, inoltre, una serie di  conferenze e incontri a partire dagli spettacoli in cartellone nei Teatri di Siena. Io/L’altro, quattro conversazioni, da diversi punti di vista, su evoluzione, genere, economia e migrazioni, progettate e realizzate con l’Università di Siena e affiancate da un cineforum con proiezione di otto film a tema. 

Mentre per le scuole superiori di Siena sono in calendario appuntamenti che prevedono un forte coinvolgimento dei ragazzi.  Laboratori non banali, che richiedono una partecipazione attiva e che garantiscono risultati di grande spessore. Big Bang Teatro (una proposta della Compagnia Sandro Lombardi/Federico Tiezzi) è impostata come lavoro per la costituzione di una compagnia teatrale di istituto; mentre l’Educazione alla legalità Ã¨ il tema del laboratorio del competente Teatro Metropopolare (accreditato presso il carcere di Prato per le attività di supporto ai detenuti con l’intervento di Altero Borghi). Infine, con Scrivere di teatro, già programmato a Siena nel corso degli anni con ottimo riscontro, l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla visione dello spettacolo e all’uso del linguaggio critico/giornalistico per parlare di arte. 

E per concludere le visite teatrali. Percorsi guidati all’interno del Teatro dei Rinnovati, che introducono, grazie alla presenza di una guida e di alcuni attori, alla scoperta delle caratteristiche storico-artistiche e culturali del luogo.
La forma è quella del racconto che si arricchisce grazie all’apparizione di personaggi in costume che si palesano a sorpresa ed interagiscono con il pubblico in vari luoghi del teatro: dalle antiche “segrete”, alla sala, dalla scena ai palchetti. Si propone così un modo diverso di fruire del teatro, più innovativo, coinvolgente ed emozionante.
Aneddoti, personaggi e racconti, si susseguiranno in un emozionante affresco corale del Teatro dei Rinnovati. Si spazierà dal XIV secolo, quando furono edificate le carceri, alla trasformazione in teatro della sala del Consiglio maggiore della Repubblica, fino ai giorni nostri.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv