SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: STADERINI (SENA CIVITAS) RISPONDE A FIORENZANI

News inserita il 01-09-2015

Ottima proposta quella reiterata dall’amico Pierpaolo Fiorenzani circa ilriacquisto di azioni della Banca MPS da parte della Fondazione, con una parte degli utili che le deriveranno dalla Conferitaria.


In una recente intervista il Direttore Generale uscente, il Dr. Granata, ha dichiarato che la Fondazione ha risanato la propria situazione finanziaria. Questo nonostante il disavanzo 2014, che le ha comunque consentito una sorta di pulizia di tutte le minusvalenze causate dagli investimenti e progetti propri, condotti in modo inadeguato.


Nonostante tutto, la Fondazione, grazie anche a un buon e prezioso lavoro strategico dell’ex Presidente Mansi, non ha chiuso i battenti e adesso si candida a essere uno strumento prezioso e un volando per il rilancio economico della città.


L’Ente, quindi, nel ri-affermare strategica la partecipazione in Banca Monte dei Paschi, ribadito anche dal Presidente Clarich in occasione dell’ultima assemblea degli Azionisti della Banca, potrebbe ri-salire come quota percentuale, nella proprietà della Conferitaria, e rafforzare così la propria posizione nella sua governance, pur nel rispetto della normativa vigente.


La Fondazione è l’unico legame che Siena ha con la Banca e quindi è necessario, al di là degli allargamenti dei patti di sindacato o di consultazione, che l’Ente acquisisca maggiore incisività nel ruolo di co-proprietaria della Banca e inizi a far sentire il peso, della comunità che rappresenta, negli indirizzi strategici.


Quindi, anche alla luce anche dei numerosi interventi espressi in questo senso, in occasione dell’evento “Fondazione a dialogo con la città”, invitiamo l’Ente a ri-salire da quel minimo 1,49% di partecipazione nella Banca, stando alquanto accorti a non ricadere nella trappola dei partiti locali, le cui incompetenze, fame di potere e denaro, hanno minato la stabilità e messo a rischio -scongiurato- il futuro delle due maggiori istituzioni finanziarie senesi.


Il medesimo appello ci sentiamo anche di estenderlo agli Enti locali designanti i componenti della Deputazione Generale dell’Ente, affinché, tramite i loro rappresentanti, si adoperino per tale rafforzamento e ri-diano così, azione concreta per ri-valorizzare questo patrimonio-legame con la banca senese.


Diversi membri del Circolo, come esso stesso, hanno da sempre espresso tale impostazione poiché, a nostro avviso, non è più ammissibile che altri e non Siena, siano gli attori del futuro della città.


Pietro Staderini

Circolo Sena Civitas


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv