SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: NUOVO STUDIO SUI PARCHEGGI DI SAN PROSPERO

News inserita il 24-10-2016

Siena Parcheggi effettuerà il  26 e  il 27 ottobre un’indagine per conoscere con esattezza l’andamento della sosta nei parcheggi a raso del quartiere di San Prospero che servirà a completare uno studio per ottimizzare l’attracco dei bus turistici nell’area “ex Campino” gestita per conto del Comune di Siena.

La sera di mercoledì 26 ottobre sulle auto in sosta sarà posto un piccolo contrassegno cartaceo che potrà essere rimosso dal proprietario del veicolo il mattino successivo al momento della partenza. L’obiettivo è avere una mappatura attendibile sulla sosta notturna e sulla rotazione che avviene al mattino successivo.

Nel corso dell'intera giornata di giovedì, i tecnici si occuperanno della sosta durante le varie fasce orarie.

L’attività consisterà nel censire con esattezza il numero di posti auto disponibili e di capire il loro indice di occupazione per avere un quadro esaustivo della reale capacità ricettiva di sosta complessivamente disponibile nel quartiere con la relativa localizzazione.

L’obiettivo è verificare i livelli di occupazione dei posti nelle diverse fasce orarie di una “giornata tipo” e in particolare rilevare la sosta notturna dei residenti per confrontarla con la rotazione del mattino verificando il numero di auto dei residenti che liberano il posto a vantaggio dei nuovi arrivi.

Sempre nella giornata di giovedì,  l’area ex Campino  sarà monitorata ogni ora per valutare i livelli di occupazione del parcheggio, associati alla provenienza dei veicoli in sosta rilevata attraverso la lettura delle targhe.

I dati saranno raccolti in un database che servirà a valutare quali sono le principali variazioni intercorse in termini di offerta e domanda servita rispetto al precedente studio svolto nell’area che risale al 2002.

Il nuovo quadro sarà particolarmente utile per capire come procedere verso un’ottimizzazione dell’attracco dei bus turistici che necessariamente deve tenere conto degli effetti indotti sul sistema della sosta della città .

L’indagine non è in alcun modo da collegare alla ventilata istituzione di una Aru nel quartiere di San Prospero, ipotesi in passato valutata dal Comune di Siena e poi abbandonata.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv