SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, L'IMPEGNO DEL COMUNE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI MIGRANTI

News inserita il 08-07-2017

<<L’avviso approvato ieri dalla Giunta comunale – informa l’assessore al sociale Anna Ferretti - rappresenta un ulteriore passo teso a favorire l’integrazione dei migranti presenti nel nostro territorio. Con questo atto sarà ora possibile formare un elenco comunale di associazioni di volontariato per la costituzione di attività per i migranti ospiti nelle strutture di accoglienza presenti a Siena>>.
Si potranno iscrivere le associazioni di volontariato già contemplate negli Albi del Terzo Settore che hanno sede, oppure svolgono la loro attività, sul territorio comunale e in grado di realizzare, con l’inserimento all’interno del loro organico di migranti, progetti di interesse sociale, ambientale, culturale cittadino, come la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, il cui Regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale nel 2014.
<<L’obiettivo – ha aggiunto Ferretti – è quello di favorire l’inclusione sociale e dare dignità attraverso il lavoro, a tutte quelle persone che stanno cercando di ricrearsi la possibilità di una vita normale anche attraverso le iniziative, da noi condivise, di altre realtà come quella della Scuola Edile di Siena che, in collaborazione con le associazioni territoriali, Enti e Istituzioni, sta realizzando per i migranti corsi di lingua italiana e formativi per la professione dell’operatore edile. Percorsi in grado di innescare consapevolezza nelle proprie capacità e potenzialità, così da poter allontanare anche il pericolo delle varie forme di sfruttamento o emarginazione sociale con le possibili devianze che da questa possono scaturire>>.
L’iscrizione all’elenco avrà la durata di tre anni con possibilità di proroga e i progetti da realizzare dovranno essere concordati con i competenti uffici comunali.
Le domande, possono essere scaricate dal sito internet del Comune seguendo il percorso La città – Sociale – Volontariato ed associazionismo. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Terzo Settore ai numeri 0577292133 – 292624.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv