SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: LA CHIGIANA CELEBRA GUIDO CHIGI AL PIANOFORTE

News inserita il 24-11-2015

Giovedì 26 novembre alle ore 18.15 la sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” (a Siena in Prato S. Agostino) ospiterà un incontro nell’ambito degli Appuntamenti a Palazzo, la serie di iniziative organizzate dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena per ricordare il suo fondatore, il conte Guido Chigi Saracini, nei 50 anni dalla scomparsa.

L’incontro, dal titolo Storie di principi, di conti e di martelli, avrà per argomento il rapporto del conte con il pianoforte.

Interverrà Antonello Palazzolo, docente di pianoforte ed esegesi delle fonti musicali presso lo stesso Istituto, che si avvarrà dei preziosi strumenti storici ospitati nella straordinaria ala ottocentesca dell’edificio.


La figura del Conte Guido Chigi Saracini evoca quella di un altro grande mecenate del passato che ha legato indissolubilmente il suo nome al pianoforte: il principe Ferdinando dei Medici.

Entrambi evoluti dilettanti, nel senso più ‘nobile’ del termine, sono stati testimoni appassionati della rivoluzionaria invenzione diBartolomeo Cristofori. Se il primo ha potuto assistere alla nascita del pianoforte, il secondo ha seguito e partecipato al momento della sua definitiva consacrazione. Sebbene Ferdinando l’abbia sostenuta con atteggiamento avveniristico e Guido l’abbia piuttosto difesa, con un certo ‘passatismo’, tuttavia entrambi hanno alimentato la vocazione del giovane strumento ad esprimere il "parlar del core", affidandone la divulgazione ai massimi artisti della propria rispettiva epoca.


Antonello Palazzoloè docente di pianoforte principale ed esegesi delle fonti musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, dove ha anche costituito una classe di pianoforte storico ed una raccolta di strumenti originali ospitati nella straordinaria ala ottocentesca dell’Istituto alla cui riscoperta, recupero e acquisizione ha attivamente partecipato.

È stato fra i primi a riscoprire il suono dei pianoforti di Bartolomeo Cristofori tenendo cicli di concerti a Parigi e a Kyoto in occasione del tricentenario dell’invenzione dello strumento.

Socio fondatore e consigliere dell’Accademia “Bartolomeo Cristofori” di Firenze, da anni si dedica attivamente allo studio e alla raccolta di fonti bibliografiche e musicali sul pianoforte di difficile reperimento, arrivando a costituire un archivio di riferimento mondiale con migliaia di volumi rari ed in alcuni casi unici.

Laureato in architettura, accanto alla carriera pianistica, Palazzolo ha conservato una viva passione per le foto d’architettura e l’espressione dello spazio attraverso il linguaggio visuale. Tale interesse per la spazialità e la sua esperienza estetica ha segnato fortemente la sua attitudine alla didattica e la capacità di rileggere in maniera originale la storia del pianoforte, la letteratura musicale per questo strumento e la prassi esecutiva delle varie epoche.


L’ingresso è libero.


Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv