SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: I I SINDACATI RISPONDONO AL SINDACO SUL MEF

News inserita il 12-08-2015

Abbiamo preso atto ‘solo’ dalla stampa di questi giorni di un comunicato del Sindaco di Siena in relazione al ‘brillante’ superamento delle criticità riscontrate dal MEF sul Bilancio Comunale ed in particolare sulle questioni scaturite su alcuni istituti della contrattazione decentrata.

Quello che riteniamo paradossale è che la comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze risulta essere arrivata al Comune in data 6 Agosto 2015 e che a tutt'oggi alle organizzazioni sindacali e alla RSU niente è stato formalmente comunicato neppure con una semplice email.

Ricordiamo al Sindaco, ove ce ne fosse bisogno, che sulla questione dell'ispezione del MEF, dei suoi rilievi e della contestuale messa in mora decennale dei dipendenti del Comune di Siena (ad oggi sempre efficace) le Rappresentanze Sindacali, oltre ad aver instaurato al tempo una forte mobilitazione, hanno presentato ricorso al Giudice del Lavoro e il giudizio sul merito è ancora pendente.

Pur riconfermando la legittimità della precedente contrattazione decentrata, CGIL FP, CISL FP, UIL FPL e DICCAP SULPM, con grande senso di responsabilità e con l'esclusivo intento di tutelare il salario dei lavoratori, hanno raggiunto nuovi accordi.

Prendiamo atto di quanto sancisce il Ministero delle Finanze, ma dobbiamo anche precisare che questo risultato è il frutto di tagli pesantissimi sulle spese del personale che nel periodo 2007/2013 sono diminuite di 9.446.225 euro, con una media annuale di meno 4,77%.

Tutto questo produrrà a nostro avviso per il futuro una difficoltà concreta nelle capacità occupazionali e un problematico mantenimento del livello quali-quantitativo dei servizi prestati ai cittadini; un risparmio quindi che graverà sulla pelle dei lavoratori e della cittadinanza.

Al Sindaco di Siena chiediamo sia un confronto immediato su quello che sarà il contenuto dei servizi del Comune di oggi e di domani sia di essere coerente con le risultanze dell'Ispezione revocando subito ai dipendenti la mora decennale sul salario accessorio.

 

CGIL FP, CISL FP, UIL FPL, DICCAP SULPM e RSU del Comune di Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv