SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA FESTEGGIA FINE GIUBILEO CON "NOTTE BIANCA DEGLI OSTELLI"

News inserita il 19-11-2016


Tutto pronto a Siena per la ‘Notte bianca degli ostelli’ che domani, domenica 20 novembre, al Santa Maria della Scala, celebra la chiusura del Giubileo della Misericordia. In programma, a partire dalle mattina e fino alle ore 23, un ricco cartellone di eventi per scoprire il legame speciale che lega Siena ai temi dell’accoglienza e del viaggio slow. Alle ore 18.30 sarà inaugurato la ‘Casa delle Balie - L'Ostello del Santa Maria della Scala” il primo Ostello per i pellegrini, riservato all’ospitalità dei viandanti in viaggio lungo la Via Francigena da o verso Roma. Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno il vicepresidente della Regione toscana, il sindaco del Comune di Siena, l’assessore al turismo del Comune di Siena e il direttore del Santa Maria della Scala.


Il programma di tutti gli eventi di domenica 20 novembre. La Via Francigena sarà la protagonista di tutti gli eventi in programma. L’antica via dei pellegrini si potrà percorrere a piedi con il trekking da Monteriggioni a Siena, in compagnia delle guide del Gruppo Trekking Senese o potrà essere approfondita attraverso le visite guidate che si svolgeranno negli spazi del Santa Maria della Scala (ore 11, 17 e 20.30). All’interno dell’antico Ospedale, inoltre, si potrà sarà visitare, in anteprima, l'Ostello dei Pellegrini, che da domani aprirà le sue porte come luogo di accoglienza dei viandanti. Tanti anche gli appuntamenti a “misura di bambino”, con i piccoli esploratori che alle ore 15, potranno scoprire storie e aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio, attraverso il racconto teatralizzato di Balia Gioconda. La giornata si chiuderà in musica con il concerto degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “Rinaldo Franci” che si esibiranno nella Sala San Galgano alle ore 22.


Informazioni. Per tutta la giornata i residenti nel Comune di Siena e i pellegrini che transiteranno sulla Via Francigena in possesso della Credenziale con almeno 3 timbri potranno entrare gratuitamente al Santa Maria della Scala, mentre quelli ospiti negli ostelli della città potranno beneficiare dell’ingresso ridotto, presentando la ricevuta del pernottamento nell'intero fine settimana. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv