SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: AVVIATA PROCEDURA PER NOMINA DIRETTORE DEL SANTA MARIA

News inserita il 07-08-2015

Nel quadro del percorso politico amministrativo di rilancio del Santa Maria della Scala, è stato pubblicato il bando per la copertura di una posizione dirigenziale chiamata a svolgere funzioni di direttore del complesso museale e, in una logica di coordinamento e sinergia con gli altri musei comunali, di responsabile della programmazione culturale del Civico e del Museo dell’Acqua.

Il profilo individuato è quello di uno specialista di comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali, in possesso di laurea e di una documentata ed elevata esperienza nella gestione di istituti e luoghi di cultura. Al dirigente sono richieste, oltre alla conduzione contabile-amministrativa e degli interventi tecnici e tecnologici per l’adeguamento strutturale del complesso, responsabilità sulla programmazione, l’attuazione e lo sviluppo del progetto culturale e scientifico, inclusa l’organizzazione di mostre, esposizioni e programmi didattici, con l’obiettivo di fare del Santa Maria un luogo vitale, inclusivo e propulsore dell’offerta culturale cittadina.

In generale, tale figura dovrà assicurare una stretta relazione con il territorio, intraprendendo azioni di comunicazione e promozione con le università, i provveditorati, le associazioni culturali e gli altri musei comunali e statali e, contemporaneamente, attivando rapporti di partnership, anche internazionali, e con gli uffici centrali e periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Costituiranno titolo preferenziale la conoscenza del patrimonio senese, l’esperienza nell’attività di fund raising per l’ottenimento di finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e comunitari, la capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche funzionali alla gestione delle strutture museali e la conoscenza di altre lingue oltre all’italiano e all’inglese.

Le richieste, compilate sull’apposito modulo e corredate di curriculum professionale e copia di un documento di identità, dovranno pervenire per posta entro il 21 settembre prossimo al Comune di Siena (Piazza il Campo, 1 - 53100 Siena), oppure con consegna manuale all’ufficio Protocollo (stesso indirizzo) negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche in fascia oraria 15/16.30; infine, tramite posta elettronica certificata all’indirizzocomune.siena@postacert.toscana.it.

La busta contenente tutta la documentazione dovrà riportare sul retro la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso di selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato ex art. 110 – comma 2”.

L’avviso integrale è consultabile all’Albo pretorio on line e nel sitowww.comune.siena.itseguendo il percorso Il Comune>Gare, Concorsi e Avvisi>Concorsi e Avvisi>Bandi e Avvisi>Avvisi e Bandi in pubblicazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Personale ai numeri 0577 292185-86-87.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv