SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: AL VIA L'APPUNTAMENTO CON "LE SCOPERTE DEL GIOVEDI'"

News inserita il 28-07-2015

Giovanni Michelucciè stato uno dei maggiori architetti di sempre, nella sua “vita lunga un secolo” (il Novecento) concepì la stazione di Firenze e la chiesa di San Giovanni Battista sull’A1, solo per citare due dei lavori più noti. Quanti ricordano però il rilevante lascito che l’architetto fiorentino firmò a fine carriera nella città di Siena? A rispondere ‘sul posto’ provvederà la prima de Le Scoperte del Giovedì, il ciclo di passeggiate estive nel centro di Siena che giovedì prossimo prenderà le mosse dal rione di rione di Valdimontone, ed in particolare dell’area circostante la Basilica dei Servi. E’ qui che nel 1997 venne inaugurata la nuova sede museale della Contrada, realizzata secondo il ‘rivoluzionario’ progetto che puntò a riusare la chiesa di San Leonardo, nel frattempo sconsacrata, ed una serie di spazi ricavati tra le antiche mura e l’attiguo oratorio.

Micheluccilo elaborò nel 1974: un po’ come avvenne a Gaudì per la Sagrada Familia non riuscì a vederne il compimento, venendo a mancare nel 1990. L’illustrazione ‘a passo lento’ a cura delle guide Federagit di Siena ricostruirà gli aspetti sia architettonici che umani del lavoro che portò all’affascinante realizzazione; per poi condurre il pubblico in un altro ammirevole spazio raramente aperto ai più, quell’oratorio della Santissima Trinità i cui interni risplendono in stucchi, decori e pitture tardo-manieriste, opera tra gli altri di Alessandro Casolani eVentura Salimbeni, e dove sarà possibile osservare anche la Madonna del Buonconsiglio recentemente restaurata.

La ‘passeggiata nella storia’ con destinazione intorno ai Servi si concluderà intorno alle ore 20 nell’ex oratorio si San Leonardo, dopo un prologo di… campagna in mezzo alla città. Punto d’incontro per la prima de Le Scoperte del Giovedì sarà infatti la Valle di Porta Giustizia, vero polmone verde sotto piazza del Mercato: ritrovo alle ore 18, aperitivo a cura de l’Orto dé Pecci e intrattenimento per bambini a cura dei kinderteachers di Wall Street English. La partecipazione alla passeggiata sarà gratuita, su prenotazione al n. 334 8418736: maggiori dettagli su www.facebook.com/scoperte.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv