SIENA NOTIZIE NEWS

 

SICUREZZA PERCEPITA A SIENA, SONDAGGIO PER CAPIRE I CITTADINI

News inserita il 30-09-2015
Il Circolo Sena Civitas e il Sindacato UGL Polizia mostrano i risultati del sondaggio pubblico sul tema della sicurezza percepita.
Questo l'invito a partecipare lanciato dai promotori.

"I molti episodi di violenza che vengono resi noti dai mezzi di informazione stanno indignando e allarmando la popolazione.
Parte di questi gravi reati vede coinvolti extracomunitari.
I reati minori, di fatto, non vengono più puniti.
Gli scippi e i borseggi, come avviene da tempo per gli atti di vandalismo, non vengono più neppure denunciati se non sono stati rubati documenti e carte di credito.
Anche i furti negli appartamenti in molti casi seguono la stessa sorte.
A Siena il dato è allarmante: incremento del 10% nel 2014 dei furti nelle abitazioni, ma le denunce sono diminuite del 17%.
A fronte di questo dilagare della delinquenza, in tutte le forme, parte non marginale delle forze dell'ordine è distolta dal presidio del territorio per gestire e controllare i flussi migratori, le tifoserie, ecc..
In questo brodo primordiale e con il terrorismo alle porte, non c'è più certezza del diritto e fiducia nello Stato.
Al di là delle parole per rassicurare, la situazione è drammatica.
Di contro vi sono questioni umanitarie che toccano le coscienze e il Papa che chiede clemenza e maggiore impegno per l'ospitalità per le persone bisognose.
I problemi legati alla sicurezza sono molti e molto complessi; di questo siamo ben consapevoli.
Il dibattito in corso non porterà alla loro soluzione.
Auspichiamo almeno un miglioramento e punti fermi.
Ma un dato apparentemente marginale, che sottintende il pensiero generale, viene sempre taciuto: è aumentata negli ultimi anni la sensazione di insicurezza? (es. Facciamo entrare in casa chi si presenta suonando il campanello, presentandosi magari in rappresentanza di note società, con la stessa facilità con cui lo facevamo anni fa? Se tornando a casa la sera verso mezzanotte e sentiamo passi dietro di noi, ci voltiamo a guardare chi è solo per vedere se lo conosciamo? Se sentiamo dei rumori strani la notte pensiamo ai vicini che rientrano o vigliamo capire da dove provengono i rumori e cosa li produce?).
Se la sensazione di insicurezza è aumentata occorre che venga affrontato con massima urgenza il tema della sicurezza perché il passo successivo potrebbero essere tensioni i cui effetti sociali sono immaginabili.
La domanda del nostro sondaggio, a cui vi invitiamo a partecipare è: a Siena è aumentata l'insicurezza?"

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv