SIENA NOTIZIE NEWS

 

SERRE DI RAPOLANO: ARRIVA LA FESTA DELL'OLIO ALL'ANTICA GRANCIA

News inserita il 23-11-2016

Un lungo fine settimana per celebrare l’olio extravergine di oliva, ed esaltare in tutte le sue forme quello che viene definito “l’oro verde” delle Crete senesi. Sabato 26 e domenica 27 novembre, il centro storico di Serre ospita la Festa dell’Olio, organizzata dal Comune di Rapolano Terme, in collaborazione con le associazioni ed i produttori locali. Degustazioni, laboratori per bambini ed eventi animeranno la due giorni di appuntamenti in cui i migliori prodotti tipici locali saranno in esposizione all'interno del Museo dell’Antica Grancia dove, tra l’altro, sarà allestita la mostra fotografica “Bella d'olivo rigogliosa pianta” di Patrizia Mori.

Festa dell’Olio al via sabato 26 novembre alle 17.30 (al Museo dell’Antica Grancia) con il convegno “Olio extravergine di oliva: proprietà e benefici di un elisir di benessere”. Il confronto verterà sulle proprietà degli oli extravergine di oliva dal punto di vista alimentare, nutrizionale e della cosmesi. A seguire, alle 19, appuntamento di gusto con “AperiOlio”, sempre al Museo della Grancia. L’evento, a cura della ProLoco Serremaggio, sarà animato dalla degustazione degli oli dei produttori locali e l’intrattenimento musicale dei Carbonara Blues.

Domenica 27 novembre, dalle 10 alle 20, il centro storico ospiterà il Mercatino hobbistico e delle Pulci serrigiane. In caso di pioggia i banchetti espositivi si sposteranno all’interno del Granaione di Serre. Alle 16, mini corso di degustazione a cura di Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l'Olio di Oliva). In programma anche altri assaggi, appuntamenti di gusto e laboratori per i bambini. Aperti i punti ristoro per le vie del paese.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv