SIENA NOTIZIE NEWS

 

SARTEANO: I PROSSIMI EVENTI CULTURALI

News inserita il 23-07-2015

Non solo “Quidditch”. Sarteano sorprende per una straordinaria vitalità culturale, ospitando due inziative d’eccezione, tra sabato e domenica.


EVENTO del 25 Luglio, sabato

Al teatro degli Arrischianti i Madrigali di guerra e d’amore di Monteverdi

Primo appuntamento degli Incontri in Terra di Siena, il festival di Antonio Lisy


Uno straordinario evento musicale sabato 25 luglio al teatro comunale degli Arrischianti, con la presenza del grande musicista John Eliot Gardiner e dell'Accademia di Monteverdi. Grazie all'appoggio di Monteverdi Tuscany, l'organizzazione degli Incontri in Terra di Siena con il direttore artistico Antonio Lysy, organizza il concerto di apertura dell'ormai apprezzatissima manifestazione annuale proprio a Sarteano, portando sul palco uno dei più importanti musicisti mondiali che dirigerà l'Accademia di Monteverdi eseguendo "Madrigali di guerra e d'amore" di Claudio Monteverdi.


EVENTO del 26 Luglio, domenica

Fastelli, un artista-artigiano al museo etrusco

Antico e contemporaneo uniti: l’oreficeria etrusca comune denominatore


Si intitola “Etrusco contemporaneo” la mostra in programma domenica 26 luglio (ore 21,30) al museo civico archeologico, che presenta leo pere dell'artista sarteanese Mauro Fastelli. L'iniziativa è organizzata dal Museo in occasione dell’iniziativa della Regione Toscana le Notti dell'archeologia. Tuttavia, le opere rimarranno in mostra fino al 1 novembre di quest’anno.

Si tratta di un ritorno alle origini per Mauro Fastelli vista la sua formazione nell'oreficeria etrusca; in seguito si distacca dalla tecnica antica e crea un concetto contemporaneo in cui fa nascere opere d'arte ispirate al passato, ma con una visione forte al futuro. Ferro e legno prendono vita in un omaggio ad icone e concetti etruschi ma molto attuali, rivisitati e rielaborati dall'estro dell'artista, sempre più apprezzato su scala nazionale.

La mostra è composta da tredici opere nello stile unico di Fastelli che con la sua tecnica originale provoca con materiali di recupero una sensazione di bellezza di piacevolezza di benessere mentale, dove il concetto è si forte ma altrettanto forte è il piacere nel guardare l'opera.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv