SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO: SPOSARSI AGLI HORTI LEONINI ORA È POSSIBILE

News inserita il 25-08-2015

Il sogno di un matrimonio nel centro storico di San Quirico d’Orcia, ‘raddoppia’ con l’iniziativa “Love Me in Valdorcia” dell’Amministrazione comunale. Oltre a Palazzo Chigi, sarà infatti possibile sposarsi anche agli Horti Leonini, il suggestivo parco cinquecentesco nel cuore della cittadina della Val d’Orcia.

Con una delibera della Giunta comunale sono state definite le aree destinate a cerimonie e ricevimenti nuziali, ed il tariffario per usufruire degli spazi pubblici. E per la prima coppia di sposi che celebreranno il loro matrimonio agli Horti Leonini, con l’iniziativa Love Me in Valdorcia, sarà prevista una riduzione del 50% sulla tariffa (per i residenti).

«Abbiamo voluto accogliere le molte richieste che nel corso dei mesi ci arrivano da cittadini, di varia provenienza – spiega il sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli -, che intendono sposarsi a San Quirico, ma non soltanto nella casa comunale di Palazzo Chigi, seppur sempre una location molto ambita per il matrimonio. La bellezza del nostro centro storico ha stimolato molte coppie a chiedere l’utilizzo degli Horti Leonini e di altri angoli del centro di San Quirico che hanno un forte appeal per aspetti storico-architettonici e paesaggistici».

Le tariffe per una cerimonia a Palazzo Chigi vanno dall’uso gratuito della sala, in caso di cittadino residente nel Comune di San Quirico in un giorno feriale (mattina) ad un massimo di 500 euro (feriale pomeridiano) fra cittadino non residenti in provincia di Siena. Per chi si vorrà sposare agli Horti Leonini si parte da un minimo di 200 euro ad un massimo di 800 euro. Inoltre il Comune mette a disposizione la possibilità di celebrare l’evento al giardino Nilde Iotti.     

 
MATRIMONI CIVILI A SAN QUIRICO - Nel 2014 a Palazzo Chigi si sono svolti 26 matrimoni, di cui 8 con coppie residenti a San Quirico (3 cittadini stranieri residenti); 12 (4 residenti a Roma, 3 Emilia Romagna, 2 Lombardia, 3 altre provenienze) e 6 coppie di stranieri (2 Austria, 1 Germania, Belgio, Polonia e Usa). Nel 2013 i matrimoni sono stati 25, grazie a 5 coppie sanquirichesi; 12 italiane (5 da provincia di Siena, 4 Roma, 3 resto d’Italia); e 8 coppie straniere (4 Austria, 2 Germania, 1 Norvegia e Singapore). 
 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv