SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO: GRAN FINALE PER LA FESTA DELL'OLIO

News inserita il 07-12-2015

Gran finale per l’edizione 2015 della Festa dell’Olio, in programma a San Quirico d’Orcia fino a domani, martedì 8 dicembre. Una 22esima edizione di successo con un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero per i quattro giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva di qualità, con i produttori olivicoli assoluti protagonisti.

 

Il programma dell’ultimo giorno della Festa dell’Olio – martedì 8 dicembre – prende il via con l’apertura degli stand dell’olio(ore 10) dove per tutto il giorno sarà possibile gustare le bruschette con l’olio nuovo direttamente dai produttori. Per il primo giorno di Giubileo, incontro a Palazzo Chigi (ore 10) con Raffaele Giannetti e Massimo Seriacopi dedicato a “La Francigena di Dante e il Giubileo di Papa Bonifacio VIII”; dalle 10.45 trekking dell’olio; 11.15 arriva il Treno Natura alla stazione di Torrenieri; alle 12 le bandiere della Festa del Barbarossasalutano l’olio nuovo; dalle 15-19, in centro storico gli Archimossi; alle 17 in piazza della libertà, la premiazione “La migliore vetrina”, concorso riservato ai commercianti di San Quirico d’Orcia.

 

Anche per la giornata di domani il centro storico della cittadina valdorciana sarà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l'occasione per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell'olio extravergine. Aperti per l’intera giornata anche gli stand dove sarà possibile degustare nel centro storico i migliori piatti della cucina tradizionale valdorciana.

 

Informazioni - Trekking dell’olio, partenza da Piazza della Libertà, durata 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (gradita prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

 

Info e prenotazioni - Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv