SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO D'ORCIA: DOMANI IL VIA ALLA FESTA DELL'OLIO

News inserita il 03-12-2015

La Val d’Orcia celebra il suo oro verde con cinque giorni di Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia. La 22esima edizione prenderà il via venerdì 4 dicembre con una giornata dedicata ai più piccoli. La kermesse è in programma fino a martedì 8 dicembre tra degustazioni, mostre e premiazioni. Ad inaugurare la cinque giorni di festa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, venerdì 4 dicembre (ore 10) a Palazzo Chigi sarà la mostra a cura della Scuola Elementare e presentazione del libro “Quando l’olio era magico”; alle 11.30 “L’albero della vita” consegna attestati ai nuovi arrivati nel 2014. 

Per cinque giorni il centro storico della cittadina valdorciana sarà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l'occasione per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell'olio extravergine. Ma sarà anche un’edizione dedicata alla cultura, alla parola e alla Francigena. Il manifesto di quest’anno è ancor più dedicato a San Quirico grazie ad una celebre frase di Romano Bilenchi, giornalista e scrittore del Novecento: “Si parla bene solo vicino a Siena, a San Quirico d’Orcia. Una volta ci portai il Sereni: non voleva più venir via. Lì si adoperano le parole che si usavano nel Duecento, nel Trecento, i termini di Jacopone da Todi. E poi inventano modi di dire bellissimi”. E nel programma di questa edizione non mancano poi momenti di cultura, proprio nei giorni di apertura del Giubileo. 

 

Trekking dell’olio, partenza da Piazza della Libertà, durata 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (gradita prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni - Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv