SIENA NOTIZIE NEWS

 

RAPOLANO CELEBRA E RINGRAZIA I CARABINIERI

News inserita il 28-08-2016

Un’intera giornata dedicata all’Arma dei Carabinieri. È quella in programma a Rapolano Terme (Siena), domenica 28 agosto, nell’ambito della 52esima edizione del Settembre Rapolanese. Un evento che vuole essere un ringraziamento ufficiale ai militari nel 40esimo anniversario del ritrovamento dell’opera d’arte “La Madonna della rosa” di Luca di Tommè, un tempo custodita nella chiesa del Corpus Domini a Rapolano. Nel 1976, il prezioso dipinto venne rubato e furono i Carabinieri a ritrovarlo dopo pochi giorni a Viterbo, per riconsegnarlo alla comunità.

Il programma delle celebrazioni prevede, alle 11 al Parco dell’Acqua, la Santa Messa per la giornata dedicata alla salvaguardia del Creato a cui parteciperà anche l’associazione nazionale dei Carabinieri in congedo. Alle 18, sempre al Parco dell’Acqua, ci sarà “Rapolano con l’Arma dei Carabinieri”: iniziativa che celebrerà i militari con riconoscimenti e attestati, arricchita dal concerto della Fanfara della Scuola Allievi Marescialli di Firenze.

Il Settembre Rapolanese, in programma fino al 4 settembre, prosegue con la prima Sagra della Panella e della Focaccia rapolanese: per l’intera durata dell’evento, infatti, i panificatori e gli esercenti del territorio porteranno in degustazione queste produzioni tipiche del territorio. Domenica 28 agosto, oltre alla tradizionale fiera per le vie del paese (apertura banchi alle 8.30), serata di ballo in Piazza Giannetti con l’orchestra Il Gatto e la Volpe (ore 21). Lunedì 29 agosto, invece, Piazza Matteotti ospiterà la tradizionale tombola paesana con Artico e Simone.

Per tutta la durata del Settembre Rapolanese saranno attivi bar e stand gastronomici. Ristorante aperto tutti i giorni a partire dalle 20, le domeniche anche a pranzo. Presente, anche l’area luna park e il parco giochi. Per prenotazioni e informazioni: Pippo Shop (tel.: 0577-724002), e Lorenza Soldani (tel.: 329-5640116). Mail: settembrerapolanese50@gmail.com. Settembre Rapolanese è anche su Facebook: “Settembre Rapolanese”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv