SIENA NOTIZIE NEWS

 

RADICOFANI: TRE GIORNI DI FESTA IN ONORE DI GHINO DI TACCO

News inserita il 14-10-2015

Il Comune di Radicofani valorizza il suo leggendario personaggio, Ghino di Tacco, con un intenso fine settimana. Si comincia venerdì 16 ottobre con “Ghino a Contignano”: un banchetto con piatti ricavati da ricette medievali, nei locali di via del Borgo (prenotazione obbligatoria allo 0578 52 062, costo 20 euro tutto compreso), nella frazione di Radicofani, che ha riscoperto il suo passato di importante castello nella Val d’Orcia. 

Sabato 17 ottobre è la volta di una passeggiata nel centro storico (ore 15, ritrovo all’ufficio turistico a Porta Romana) fino alla fortezza, sulle orme del “brigante gentiluomo”. In serata (ore 21.30) ci sarà una lettura dei testi su Ghino di Tacco a cura della proloco di Radicofani con accompagnamento musicale del gruppo Inchanto, al teatro comunale Costantino Costantini. 

Domenica 18 ottobre (a partire dalle 10) ecco il torneo di calcio a cinque “Ghino di Tacco” cui partecipano le squadre dei comandi provinciali dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore e, in parte, destinato a una Onlus per la ricerca su malattie rare. Si chiude in bellezza con un convegno su Ghino di Tacco, al teatro Costantini (ore 17.15) con il giornalista Gianmichele Galassi, il consigliere comunale delegato alla cultura Fausto Cecconi, il docente dell’Università Orientale di Napoli Pietro Mender e il docente dell’Università La Sapienza di Roma Fabio Marco Fabbri. Sarà l’occasione per valutare proposte operative, per la tutela e la valorizzazione di questo nobile personaggio, entrato ormai nella leggenda.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv