SIENA NOTIZIE NEWS

 

RADDA IN CHIANTI: IN FUNZIONE LA POSTAZIONE ECOLOGICA INTERRATA

News inserita il 31-08-2016


Taglio del nastro per la nuova postazione interrata di cassonetti per la raccolta differenziata a Radda in Chianti. L’opera, realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sei Toscana e ATO Toscana SUD, è stata installata in piazza IV Novembre. Domenica 28 agosto è stata presentata ai cittadini all’interno delle iniziative per la Festa del Perdono, dal sindaco di Radda Pier Paolo Mugnaini, dal vicepresidente di Sei Toscana Riccardo Panichi, assieme al responsabile del servizio lavori pubblici del comune di Radda Carlo Gagliardi. La nuova postazione sarà destinata alla raccolta differenziata del multimateriale, ovvero degli imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak e vetro, e consentirà di rimuovere dalla via le campane stradali, migliorando il decoro urbano e contrastando così anche il fenomeno dell’abbandono di rifiuti accanto ai cassonetti. 

“Questo intervento – ha dichiarato i sindaco Pier Paolo Mugnanini – si inserisce nel più ampio progetto di lavori di recupero dell’area dove un tempo sorgeva una pesa utilizzata in agricoltura. In accordo con Ato Toscana Sud e Sei Toscana, abbiamo deciso di realizzare al posto della vecchia struttura questa nuova postazione interrata che rappresenta una novità per il territorio e un primo modello per il bacino territoriale. Un passo importante verso il raggiungimento di un sistema di raccolta integrato con l’ambiente circostante e che possa incentivare e agevolare il rispetto di tutta la straordinaria bellezza che ci circonda.”

 

Sempre in collaborazione con ATO Toscana Sud e SEI Toscana, l’amministrazione comunale ha in programma l’installazione di una nuova isola ecologica interrata dedicata alla raccolta delle altre tipologie di raccolta, in modo da eliminare progressivamente i cassonetti.

 

“Nel pieno spirito di collaborazione che SEI Toscana condivide con le amministrazioni comunali – ha detto il vicepresidente di Sei Toscana Riccardo Panichi, abbiamo accolto con interesse la richiesta del comune di Radda di ripristino dell’area attraverso l’istallazione di nuovi contenitori interrati per la raccolta differenziata dei rifiuti multimateriale. Ogni iniziativa promossa dalle amministrazioni e da Ato Toscana Sud con l’obiettivo di migliorare i servizi ed incrementare le percentuali dei rifiuti da avviare a riciclo è vista con interesse e favore dal gestore. La collaborazione con Radda Ã¨ iniziata lo scorso anno con la ristrutturazione del centro di raccolta, in località Lama e proseguirà nei mesi a venire con alcune attività anche di comunicazione al cittadino.”

 

E’ importante, infatti, lavorare ad una continua e incessante diffusione della cultura ambientale, affinché sempre più cittadini siano nella condizione di utilizzare i servizi a propria disposizione nel migliore dei modi, evitando i conferimenti non corretti o, addirittura, i comportamenti illeciti, come l’abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti.

 

A tal proposito SEI Toscana ricorda che nella nuova postazione interrata è possibile conferire imballaggi in plastica e vetro come bottiglie, flaconi barattoli o vasetti, in alluminio come lattine o barattoli, in poliaccoppiati es. tetrapak come i contenitori per bevande, latte, conserve. Non devono essere invece conferiti rifiuti come ceramiche, specchi, beni durevoli in plastica, giocattoli, elementi di arredo, casalinghi, componenti elettrici o elettronici.

 

Inoltre, si ricorda che il centro di raccolta è a disposizione dei cittadini il lunedì dalle 14.30 alle 17.30, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato dalle 11.00 alle 13.30. E’ invece possibile usufruire del ritiro rifiuti ingombranti chiamando il numero verde sei toscana 800 127 484 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv